VITERBO- “Le storie fanno i luoghi” con queste parole ci accoglie la scrittrice e sceneggiatrice Roberta Mezzabarba “Volevo riuscire a salvare storie sul mio meraviglioso territorio e l’incontro con un giovane assessore del Comune di Blera, Daniele Ridolfi, è stata la miccia che ha innescato questo grande Progetto Editoriale.”
Quindi è nato così questo ambizioso progetto della collana di libri illustrati I QUADERNI DELLA TUSCIA?
“Esattamente. Il Comune di Blera, alla fine della scorsa estate, mi aveva commissionato un volume che raccogliesse alcune delle storie e delle curiosità più significative del loro territorio. Era in assoluto il primo libro su commissione che scrivevo! A dicembre poi l’Amministrazione Comunale, in occasione dell’uscita del volume ne ha voluto fare dono a ciascuno dei ragazzi della scuola di Blera. È stata una esperienza così bella che mi sono detta… perché fermarmi qui?”
E a nove mesi dall’uscita del primo volume la Mezzabarba ne ha pubblicati altri cinque e ne sta ultimando altri tre, che saranno pubblicati nelle prossime settimane. E non sembra intenzionata a fermarsi!
“La mia missione si è manifestata, e io non ho potuto tirarmi indietro!”
In questi giorni, a Viterbo è in fermento: come ogni 3 settembre la città festeggia Rosina, la sua Santissima Protettrice, attraverso il tradizionale e spettacolare trasporto di una Macchina alta 30 mt portata a spalla da 100 facchini, uomini viterbesi che portano in gloria la loro Santa e la Mezzabarba ha dedicato uno di questi volumi solo a questa festa.
“Si, ho voluto dedicare un intero volume a quel momento magico in cui Viterbo si colora di felicità, divertimento e fede, ma soprattutto si tinge di…Rosa! A questo volume, che si fregia del patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e che reca anche l’effige dell’UNESCO, hanno dato il loro contributo in parole, oltre la sindaca Chiara Frontini e l’Assessore Alfonso Antoniozzi, anche il Presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, il Capofacchino Sandro Rossi, il Cappellano dei Facchini Don Alfredo Cento e l’ideatore della Macchina Raffaele Ascenzii.”
Tutti i volumi sono illustrati dal giovanissimo mangaka civitavecchiese Vincent Vincenzoni.
Volumi già usciti
1 – BLERA e gli Anguillara di Ceri
2 – CAPODIMONTE – Una Rocca, due Belle e una Bestia
3 – CARBOGNANO e Giulia La Bella
4 – VITERBO e La Bella Galiana
5 – VASANELLO un Santo, il Giglio e l’Orso
6 – VITERBO una Rosa e la sua… Macchina
Prossime uscita
7 – MARTA terra di Regine, Sante e Streghe
8 – CIVITELLA CESI e la sua storia
9 – CAPRAROLA – Un Papa il Carabiniere e la Sognatrice