di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- “Maestra Elisa, la tua luce ha dato origine a quel che abitava in noi e ancora non sapeva di essere”. Queste le parole incise sulla targa che questo pomeriggio è stata inaugurata presso la sede del Nido comunale “I Cuccioli”, in via Santa Maria in Volturno n.12 in Viterbo, in ricordo di Maria Elisa Calabrò, scomparsa il 21 novembre 2022.
Opera dell’artista Laura Chiulli realizzata in peperino su progetto dell’ins. Neri Antonella.
Presenti assieme ai figli di Elisa, Antonino, Adone e Serena le educatrici e il personale di alcuni Asili Nido e le insegnanti di scuola d’infanzia di Viterbo, la sindaca Chiara Frontini, l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, il pediatra Massimo Palumbo , lo psicologo Pietro Cecchetti e la coordinatrice pedagogica Rosa Maria Purchiaroni .
“Questo gesto vuol essere un momento di condivisione, ha affermato la sindaca Frontini, per una persona che ha segnato la storia dell’educazione a Viterbo e nella provincia. E’ proprio qui in questa Nido, dove la dott.ssa Elisa ha iniziato la sua professione e ha lasciato una grande eredità morale, pedagogica e umana che non verrà mai dimenticata “
“Un mondo migliore parte dai bambini” lo ha ricordato il figlio di Elisa Antonino Calabrò a nome anche dei fratelli. Infatti, questo riconoscimento ci fa rivivere il pensiero e l’opera che nostra madre ha lasciato, che è stato per lei, motivo di vita.
L’assessore Notaristefano ha rivolto un particolare ringraziamento alle educatrici, che proseguono con il loro lavoro, a mettere in pratica i consigli e le strategie della maestra Elisa.