“United Colors”, flash mob artistico per la pace in Ucraina

ROMA- I colori della bandiera ucraina per un “tappeto della pace” ideato dall’artista Teresa Coratella. Al suono delle maracas dei ragazzi, per simulare i rumori delle bombe, seguirà la voce poetica, interpretata dall’attrice Gilberta Crispino che recita la poesia “Senza più nemmeno il cielo” della poetessa Rossana Coratella.

“L’Italia ripudia la guerra”, articolo 11 della Costituzione italiana.    Con questo titolo si aprirà domani ai Giardini di piazza Vittorio a Roma, il flash mob “di pace, arte e poesia”, organizzato dalle artiste Rossana e Teresa Coratella con l’obiettivo di offrire la possibilità a chiunque si senta coinvolto nella difesa della pace, non come status simbolico ma come scelta consapevole.

L’evento si svolgerà nel cuore del quartiere Esquilino, attraverso una performance  d’arte e poesia con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Via Guicciardini” di Roma.

Le recenti vicissitudini che hanno colpito l’Ucraina ci costringono a riflettere e ad agire per contrastare gli orrori della guerra; orrori che oggi sentiamo più reali perché a noi più vicini, ma che, negli ultimi decenni, hanno colpito terre troppo spesso dimenticate dal fronte occidentale, alle quali andrebbe rivolta la stessa attenzione mediatica e lo stesso coinvolgimento emotivo. Se la guerra è e deve essere percepita sempre come una sconfitta per l’intera l’umanità, tutti abbiamo il dovere di denunciarla e contrastarla come crimine universale, combattendo morte e distruzione con mezzi pacifici.

È con questo spirito che le artiste Rossana e Teresa Coratella sentono il bisogno di unirsi a un grido collettivo che spenga il silenzio e promuova la solidarietà, attraverso la potenza del messaggio artistico, anch’esso universale; perché l’arte, più di ogni altro linguaggio, può stimolare e motivare senza spiegazioni, ricordandoci l’indissolubilità della bellezza e del bene.

E allora è necessario confermare e tutelare l’articolo 11 della nostra Costituzione, perché “L’Italia ripudia la guerra” no resti solo sulla carta ma diventi un’intenzione ed un’azione comune.

Per la pace. Per la nostra Costituzione.

Facciamolo adesso

“…Noi siamo il mondo,
Noi siamo i bambini
Noi siamo quelli che renderanno il giorno più luminoso…”

Appuntamento per il flash mob domani alle ore 11.00 presso i giardini di Piazza Vittorio Emanuele II insieme ai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Via Guicciardini”.

Partirà una performance artistica con i colori della bandiera ucraina per un “tappeto della pace” ideato dall’artista Teresa Coratella. Al suono delle maracas dei ragazzi, per simulare i rumori delle bombe, seguirà la voce poetica, interpretata dall’attrice Gilberta Crispino che recita la poesia Senza più nemmeno il cielo” della poetessa Rossana Coratella; i ragazzi della Guicciardini sono coinvolti a recitare i versi:

“…Noi siamo il mondo,
Noi siamo i bambini
Noi siamo quelli che renderanno il giorno più luminoso…”

(tradotti e tratti dal brano musicale “We Are the World” di Michael Jackson e Lionel Richie).

Seguiranno gli interventi dello storico e critico d’arte Francesco Gallo Mazzeo e poi i saluti istituzionali del Municipio Centro Storico di Roma rappresentato da Sergio Grazioli, presidente della commissione attività produttive e Alessandro Manciotti presidente della commissione scuola.

“Per questa manifestazione – spiega l’artista Teresa Coratella –  ho deciso di esprimermi attraverso la performance, per cercare di coinvolgere il pubblico, i ragazzi, motivandoli ad essere protagonisti del loro futuro. L’arte può essere il motore ma sono necessarie le azioni. Ecco perché un tappeto di pace…per rendere l’idea che i colori della bandiera ucraina possano essere i colori di tutti. I colori della pace. I colori dell’arte che sa immaginare, che costruisce il pensiero e che libera.”

Verranno distribuite cartoline artistiche con la poesia di Rossana Coratella e l’immagine iconica delle artiste.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE