Unitus, alla Conferenza IAQUIS nuove prospettive di ricerca per la sostenibilità

VITERBO – Conclusa la Conferenza IAQUIS presso l’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo, sui temi della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità, per discutere del ruolo di imprese e istituzioni per la transizione verso un mondo più equo e sostenibile.

Nel corso delle tre giornate  sono intervenuti nelle varie sessioni ospiti  provenienti da tutto il mondo, Stati Uniti, Spagna, Grecia, Giappone, Messico, Svezia, Germania, Regno Unito, Belgio, Portogallo, Polonia e Italia e i lavori hanno visto un’ampia partecipazione di studentesse e studenti dei corsi di laurea e di dottorato.

Durante le sessioni plenarie, i keynote speaker, professori di elevata qualificazione internazionale, esperti e consulenti hanno presentato relazioni ed approfondimenti di alto livello sulle prospettive future legate alle tematiche oggetto del convegno.

Il professor Alessandro Ruggieri, Presidente del Comitato Organizzatore e professore ordinario di Management della qualità presso il dipartimento di Economia Ingegneria Società e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia al termine dei lavori ha affermato: “Questo evento è stato uno dei momenti più gratificanti della mia carriera, sia per la qualità e il livello dei partecipanti, sia per i risultati scientifici ottenuti e le prospettive che si mostrano, soprattutto per i nostri giovani ricercatori, ricercatrici, studentesse e  studenti. Sono inoltre estremamente soddisfatto – ha proseguito Ruggieri – dell’organizzazione logistica impeccabile e di aver avuto l’opportunità di far conoscere l’Università della Tuscia e la città, valorizzandone i suoi aspetti migliori: la bellezza, la cucina e l’ospitalità. Gli ospiti sono rimasti entusiasti esprimendo il desiderio di tornare. Un particolare ringraziamento va a tutto il gruppo, docenti, personale tecnico amministrativo, studentesse e studenti, che hanno lavorato per un anno all’organizzazione”.

Le attività della conferenza si sono svolte in un clima amichevole e stimolante e, dal confronto internazionale, sono emersi numerosi punti di approfondimento condivisi che favoriranno attività future in grado di valorizzare al meglio le attività di ricerca in questi ambiti.

Francesca Renzi, ordinaria di Management della qualità presso l’Università di Roma Tre e componente del comitato scientifico di Iaquis,  ha fortemente creduto nell’iniziativa dando un contributo fondamentale alla costruzione del network internazionale ha sottolineato: “L’accademia dal respiro mondiale, ad oggi mancava nel panorama scientifico, l’intento è quello di riunire obiettivi e temi sinora affrontati per lo più separatamente, che possono dare una spinta importante per una ricerca di alto livello coinvolgendo anche le imprese nel processo di innovazione”.

Al termine del Convegno IAQUIS si è tenuta la premiazione dei lavori più originali e meritevoli realizzati negli ambiti della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE