Unitus, approvato il Percorso di Formazione Iniziale e Abilitazione per i Docenti di Posto Comune nelle Scuole Secondarie

VITERBO – L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ha approvato le proposte presentate dall’Università della Tuscia per l’attivazione del nuovo Percorso di Formazione Iniziale e Abilitazione dei Docenti di Posto Comune nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il Percorso, corrispondente a non meno di 60 CFU, è progettato per sviluppare e accertare nelle future figure professionali delle competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione docente. Inoltre, mira a fornire la capacità di progettare percorsi didattici flessibili, rispondendo così alle esigenze dell’evoluzione del sistema educativo.

L’Università della Tuscia, in ottemperanza al DPCM del 4 agosto 2023, ha attivato percorsi accademici per diverse classi di concorso: discipline letterarie, italiano, storia e geografia, matematica e scienze, scienze degli alimenti, scienze motorie e sportive, scienze naturali, chimiche e biologiche, tecnologia, lingua e cultura straniera (inglese), laboratori di scienze e tecnologie agrarie.

I percorsi abilitanti, differenziati in base ai requisiti di accesso, offrono opzioni da 60, 36 e 30 CFU, consentendo ai partecipanti di sviluppare competenze specifiche necessarie per le classi di concorso di loro interesse. La scelta delle classi è stata orientata non solo dalle competenze presenti in ateneo ma anche in considerazione del fabbisogno nazionale di docenti identificato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per l’a.a. 2023/2024, il percorso avrà un costo  di 2500 euro per i corsi da 60 CFU e di 1500 euro per i corsi da 30 CFU, con sconti significativi per laureati e laureate di Unitus e per studentesse e studenti attualmente iscritti ai corsi di laurea  magistrale (in possesso di almeno 180 CFU nonchè dei CFU previsti dalla normativa sull’accesso all’insegnamento nelle specifiche classi di concorso) o di dottorato di ricerca.

Si invitano tutti gli interessati alla partecipazione ai suddetti percorsi a compilare _questo Google Form

Tutte le informazioni di dettaglio riguardo ai costi, alle tempistiche e alle modalità di accesso ai percorsi sono contenute nella pagina web dedicata all’iniziativa: https://www.unitus.it/post-laurea/unitus-per-insegnamento/percorso-formativo-abilitante-da-60-cfu/.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Sezione “Labform” del Centro Integrato di Ateneo, situato in Via Santa Maria in Gradi, 4 Viterbo, seguendo le indicazioni disponibili sulla suddetta pagina web.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE