Unitus e Liceo “Ruffini” insieme per un progetto volto a valutare la qualità dell’aria nelle scuole

VITERBO – Grazie alla consolidata collaborazione tra il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM) dell’Università degli Studi della Tuscia e il Liceo Scientifico Paolo Ruffini di Viterbo, inizia un progetto che ha suscitato grande interesse tra gli studenti della scuola e che ha, come principale obiettivo, quello di caratterizzare la qualità dell’aria all’interno di selezionate aule scolastiche durante lo svolgimento delle lezioni.

Lo studio verrà condotto tramite campagne sperimentali di misura delle concentrazioni di biossido di carbonio (CO2) e particolato atmosferico (PM1, PM2.5, PM10) realizzate con apposita strumentazione.

Nella fase iniziale del progetto, sarà evidenziata l’importanza del monitoraggio ambientale per la stima della qualità dell’aria e dell’esposizione al particolato atmosferico; successivamente, verranno illustrati i principi alla base della misura delle concentrazioni di particolato e CO2 e gli strumenti di misura adoperati; in seguito, i partecipanti verranno istruiti circa le modalità di esecuzione delle campagne sperimentali di misura secondo uno specifico protocollo. Al termine, verranno realizzate le campagne sperimentali vere e proprie secondo il protocollo illustrato.

La scuola di Ingegneria di UNITUS ha proposto l’iniziativa alla dirigente scolastica del Liceo Ruffini, Claudia Prosperoni, che ha aderito subito con entusiasmo. L’attività rientra nel progetto “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” nell’ambito del PNRR (M4.C1-24) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, fortemente voluto dal Magnifico Rettore Stefano Ubertini e attualmente coordinatore della commissione per l’orientamento della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

Il Liceo Ruffini fa parte della Rete Provinciale delle Scuole Green e questa esperienza concorre al raggiungimento degli obiettivi della rete, ovvero, promuovere percorsi di divulgazione scientifica, sviluppare progetti e buone pratiche per ridurre l’impatto ambientale delle nostre scuole, educare gli studenti alla cura e alla tutela attiva dell’ambiente, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.

Gli studenti saranno affiancati da tre tutor Universitari, i docenti Gianluca Rubino, Mauro Scungio e Giulia Parlani, per il Liceo Ruffini, la docente Monica Nobile.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE