Unitus, il 1 febbraio concerto all’Auditorium di S. Maria in Gradi del duo Biscetti-Pecorari

VITERBO – Il concerto di sabato 1° febbraio 2020 all’Università degli Studi della Tuscia (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17) per la XV Stagione concertistica pubblica prevede la partecipazione del Duo Matteo Biscetti (pianoforte)-Francesco Pecorari (saxofono), giovani e valenti solisti molto attivi nel concertismo.
Matteo Biscetti, pluripremiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Francesco Pecorari (compositore, Laurea Specialistica in Musicologia e Beni musicali alla Sapienza di Roma) presente in vari, importanti eventi dedicati al suo strumento, quali il II e III Mallorca Saxophone Festival a Palma di Maiorca.
Il programma, molto vario e interessante, ad eccezione del Concerto per oboe, archi e basso continuo op. 9 n. 2 (nella trascrizione per sax soprano e pianoforte) del grande Tomaso Albinoni (Venezia, 1671-1751), predilige significativi compositori europei del Novecento, come il cecoslovacco Erwin Schulhoff, gli italiani Alfredo Casella e lo stesso Francesco Pecorari, il russo Sergej Rachmaninov, il francese André Jolivet, Dave Heath del Regno Unito e lo spagnolo Pedro Iturralde.

Matteo Biscetti

Si è diplomato in Pianoforte nel 2008 con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “C.G. da Venosa” di Potenza con il M° Demetrio Massimo Trotta e nel 2012 si è laureato in Discipline Musicali ad indirizzo Pianoforte Solistico con 110 e Lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del M° Carlo Guaitoli con una tesi e un recital sui Quadri di un’Esposizione di M. Musorgsky.

Nel 2011 ha inoltre conseguito il Diploma del Corso Superiore Biennale Internazionale di alto perfezionamento pianistico sotto la guida del M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze.

Ha frequentato, come allievo effettivo, corsi e master di alto perfezionamento in pianoforte con Maestri del calibro di Sergio Perticaroli, Alexander Lonquich, Anna Kravtchenko, Jerome Rose, Roberto Plano, Benedetto Lupo, Bruno Canino, Enrica Ciccarelli, Daniel Rivera, in duo pianistico e musica da camera con i Maestri Bruno Canino e Angelo Pepicelli, in fortepiano e clavicembalo con il M. Andrée Darras, in organo e improvvisazione con il M. Ferdinando Bastianini.

E’ risultato vincitore di oltre 40 premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Recentemente è risultato finalista del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Città di Caraglio” e semifinalista del XXV Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù” nel quale ha suonato il Concerto n. 2 di F. Liszt con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania) diretta dal M° Ovidiu Balan. Nel 2014 ha inoltre preso parte alle fasi finali del T.I.M. Torneo Internazionale di Musica a Parigi.

Grazie alla vincita di una borsa di studio, dal 2011 al 2012 ha frequentato i corsi di perfezionamento musicale presso il C.E.T. di Mogol (Centro Europeo di Toscolano – Università Europea della Musica) conseguendo il Diploma di Compositore di Musica Leggera.

Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero come solista, solista con orchestra e camerista nell’ambito di diverse programmazioni artistiche organizzate da importanti istituzioni musicali tra le quali: Fondazione La Società dei Concerti di Milano, Ass.ne Filarmonica Umbra, Teatro Palladium Roma, Tuscia Operafestival, Teatro Keiros Roma, Sutri Beethoven Festival, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi della Basilicata, Festival I Bemolli sono Blu…

In ottobre 2019 è stato invitato dall’Ambasciata d’Italia di Nur-Sultan a suonare a Bishkek, in Kirghizistan, presso la sala dell’Orchestra Filarmonica Nazionale e a Almaty, in Kazakistan, presso l’Auditorium dell’Università “Al Farabi”; in occasione dei due concerti si è esibito in presenza del Console Onorario del Kirghizistan, dell’Ambasciatore di Bielorussia, del Presidente dei Diplomatici del Kirghizistan, di un funzionario italiano dell’ONU e del Responsabile della Sezione Economico-Commerciale di Promozione per gli Scambi dell’Ambasciata d’Italia in Kazakistan. Nella stessa occasione è stato invitato a tenere una masterclass sulla cultura musicale italiana presso l’Università delle Relazioni Internazionali e delle Lingue “Ablai Khan” di Alamty.

Nell’edizione 2010 del Tuscia Operafestival ha suonato il Concerto per Pianoforte e Orchestra KV 467 di W.A. Mozart accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Festival diretta dal M° Stefano Vignati. Il 16 marzo 2011, in occasione della Notte Tricolore per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha tenuto un recital presso Palazzo “Panciatichi e Bastogi”, sede della Regione Toscana a Firenze. Nel 2012 ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Orchestra op. 25 n. 1 di F. Mendelssohn presso il Teatro Comunale “S. Secci” di Terni con l’Orchestra dell’Istituto Musicale “Briccialdi” diretta dal M° Fabio Maestri. Nel 2019 ha eseguito in prima assoluta “Dai, raccontami una storia” per violino, pianoforte a 4 mani e percussioni del compositore Antonio d’Antò presso il Teatro “C. Caporali” di Panigale. Nello stesso anno ha suonato in duo con il musicista Zao Lei, celeberrimo interprete del tipico strumento cinese Erhu.

Ha suonato al cospetto di S.S. Papa Benedetto XVI in occasione della Visita Pastorale a Viterbo nel 2009 presso la Basilica Santuario di S. Maria della Quercia. Si è esibito in presenza dell’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, di onorevoli parlamentari e di altre cariche dello Stato; inoltre si è esibito presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a Roma in presenza del violinista Uto Ughi.

Dal 2017 è titolare della cattedra di Esecuzione e Interpretazione in Pianoforte presso il Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”.

Francesco Pecorari

 L’interesse per la musica lo porta alla conoscenza e allo studio del saxofono, esperienza che persegue delineando il suo percorso di studi.

Candidandosi privatista si diploma in saxofono presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina sotto la guida del M° Francesco Ciocca, prosegue i suoi studi nell’A.S.A. Academy insieme a David Brutti. Frequenta numerosi stage di alto perfezionamento come il Corso internazionale di saxofono “Sax in the word” con docenti di conservatori europei: Sebastian Pottmeier, Josè Miguel Cantero Thomas e Ana Lencina Sanchez.

Ha preso parte nell’edizione 2011 “Piediluco in musica” al corso di composizione ed improvvisazione del M° De Rossi Re intervenendo alla performance “la ninfa del lago”.

Si esibisce come concertista in diverse formazioni: solo, formazioni da camera come duo con piano, quartetto e ensemble di sax.

Partecipa a numerose manifestazioni artistiche collaborando con compagnie teatrali e a Festival di arte contemporanea con concerti solistici di musica contemporanea, happening e spettacoli teatrali.

Il suo animato interesse per la musica contemporanea si manifesta ideando e realizzando performances per ensemble e non solo, tra le ultime “Tra Buio e Silenzio” performance solistica incentrata sul rapporto tra suono/luogo/silenzio realizzata in giardini artistici e parchi naturali.

Nel 2007 si laurea con una tesi in Etnomusicologia sotto la guida del Prof. Giovanni Giuriati in Letteratura, Musica e Spettacolo nella Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma “la Sapienza”. Nella stessa Università consegue la Laurea Specialistica di II livello in Musicologia e Beni musicali con una tesi in musica contemporanea che ha avuto come relatore il Prof. Antonio Rostagno. In Spagna, a Palma di Maiorca, partecipa al II e III Mallorca Saxophone Festival; nella quarta edizione dello stesso festival viene invitato a tenere una conferenza sulla sua ultima ricerca musicologica dal titolo “Entre improvvisation y escriptura. El saxophone en la musica contemporanea”.

Nello 2009 vince una borsa di studio con la quale partecipa ai corsi di composizione al Centro Europeo di Toscolano. Nell’A.A. 2013/2014 presso l’Università degli studi Roma Tre, consegue il diploma di Abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, Tirocinio Formativo Attivo, per l’Educazione musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado, e l’insegnamento della musica e storia della musica;

Si è occupato di ricerca e divulgazione curando anche prime esecuzioni assolute di brani per sax in formazioni cameristiche e in solo.

Il suo progetto di vita e artistico lo porta ad occuparsi di musica contemporanea e a presentare la sua musica in ambienti di disagio. Nella casa di reclusione di Orvieto (Tr) ha fatto parte della realizzazione del progetto “Ascoltarte”; nelI’Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo con lo spettacolo teatrale “A mano libera”; ha realizzato le musiche per lo spettacolo teatrale “Ti ricordi di me?” del centro Diurno Beomondo (DSM ASL Roma1); ha realizzato progetti musicali in alcuni Centri di Accoglienza per richiedenti asilo della provincia di Viterbo.

Mantenendo un forte legame con il mondo dell’improvvisazione e della ricerca, è l’ideatore del progetto di cooperazione internazionale e ricerca musicale “Tying Sounds” realizzato in Kenya e in Brasile.

Ha collaborato al progetto internazionale ideato da Monica Marziota “MoMå & the Minoses” in occasione della Festa Europea della Musica nella Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE