VITERBO – Il 5 ottobre presso lo Spazio Museale SMA, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, si svolgerà una mattinata di formazione per tutti i docenti di Viterbo e provincia sui temi della didattica museale.
Il seminario prevede l’incontro con lo scrittore Roberto Contu, insegnante, romanziere e studioso di didattica, che si occupa e scrive di letteratura italiana, didattica della letteratura e mondo della scuola. Il libro Il banco e la cattedra farà da filo conduttore al dialogo tra l’autore e Giovanna Gobattoni, (insegnante e moderatrice dell’incontro), interrogandosi su ciò che continua a germogliare in questa speciale porzione di un mondo altrimenti arido (lo spazio tra il banco e la cattedra, appunto).
Nella seconda parte della mattinata si parlerà del museo come luogo di formazione didattica, con un laboratorio – a cura di Vera Anelli (SMA – Sistema Museale di Ateneo) e di Patrizia Sibi (Labform Unitus) e con la presentazione delle attività didattico-laboratoriali che Arci Solidarietà Viterbo e SMA propongono ogni anno ad alunni di ogni ordine e grado.
Ai docenti partecipanti saranno riconosciute 5 ore di formazione.
Necessaria iscrizione scrivendo agli indirizzi SMA@UNITUS.IT