Unitus, un approfondimento sulla nuova normativa sul whistleblowing

VITERBO – Si è svolto presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia il seminario sulla nuova normativa sul whistleblowing (persone che segnalano violazioni, ovvero comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato), introdotta a seguito del recepimento della direttiva UE 2019/1937 e organizzato congiuntamente da Università degli Studi della Tuscia e PWC (PricewaterhouseCoopers).

Dopo il saluto del Prorettore, Alvaro Marucci, e della direttrice del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa Tiziana Laureti, Alessandro Ruggieri docente Unitus, ha introdotto il tema evidenziando l’importanza del rafforzamento delle relazioni tra aziende e Università attraverso una integrazione di competenze, abilità e saperi, ormai indifferibile, nella formazione dei giovani e nel supporto alle imprese.
Hanno portato il loro saluto la Presidente di Federlazio Viterbo, Tiziana Governatori, e il Presidente di Unindustria Viterbo, Sergio Saggini, rimarcando l’importanza di momenti di incontro e di approfondimento su questi temi, necessari per le piccole e medie imprese. La parola è passata poi al delegato ai rapporti con l’Università dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Viterbo, Massimiliano Meschini che ha sottolineato la presenza dell’Ordine su questi temi.
Entrando nel merito dei lavori, Antonio Castro di PWC, ha presentato il quadro introdotto dalla nuova normativa, le conseguenze per le imprese e le modalità applicative, che sono state poi approfondite nei successivi interventi tenuti dai professionisti di PWC.
Rosa Ruggiero, professoressa di diritto penale dell’ateneo, ha sottolineato la connessione tra la nuova normativa, ODV (Organismo di vigilanza) e legge 231, che è stata ribadita dal Marco Santoni, dottore commercialista, mentre Fabrizio Rossi, docente di Economia Aziendale Unitus, ha ricordato l’importanza di questi strumenti per la gestione aziendale.
Per il supporto al processo di whistleblowing, Ruggiero Nicrosini ha presentato la piattaforma Zucchetti e, Alessandro Schiaffino e Paola Santucci, partner e manager di Pwc, hanno relazionato sul processo legato alla verifica delle segnalazioni (c.d. investigation).
L’evento di alto livello su un tema attuale e sensibile per le aziende, vuole essere di apertura a future attività e collaborazioni tra la componente accademica e il mondo del lavoro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE