Unitus, XV stagione concertistica, il concerto dell’Orchestra barocca di Roma “Furiosi Affetti” e del soprano Borin

VITERBO – Sabato 15 febbraio 2020 (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17), per la XV Stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo, è particolarmente importante e significativo per le composizioni eseguite, dei più grandi e celebrati musicisti barocchi, ma anche per l’alto valore simbolico dell’evento cui è dedicato.
Protagonisti del concerto saranno l’Orchestra Barocca di Roma, “Furiosi Affetti”, e il soprano
Alessandra Borin che interpreteranno pagine di Henry Purcell, di Antonio Vivaldi e di Georg Friedrich Händel.
Il concerto, in previsione della “Conferenza sul futuro dell’Europa”, ha anche grande valore simbolico perché dedicato all’Unione Europea e patrocinato dal Dipartimento delle Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) dell’Università della Tuscia e dal Movimento Federalista Europeo del Lazio.

Sempre sabato 15 febbraio, dalle 10 alle 13,30, nell’Aula Magna dello stesso Ateneo della Tuscia, Via di Santa Maria in Gradi, 4, nella Giornata della cultura europea si terrà il Convegno “La Conferenza sul futuro dell’Europa” nella prospettiva dell’inaugurazione del 9 maggio 2020, molto probabilmente a Dubrovnik in Croazia.
L’accesso al Convegno, cui tutti sono cordialmente invitati, è gratuito.

Alessandra Borin

Nata a Roma. Artista dallo spirito eclettico, soprano, attrice e scrittrice, si esibisce in prestigiose rassegne e manifestazioni culturali in Italia e all’estero. Affronta repertori che spaziano dal Barocco al Romanticismo, fino alla musica contemporanea e live performance sia d’improvvisazione libera che nell’ambito del cinema muto, prediligendo progetti di musica inedita o di rara esecuzione. Su commissione di enti pubblici e privati scrive lei stessa e porta in scena i “concerti teatrali”, spettacoli dalla struttura originale ove unisce prosa e canto nei vari stili.

Ha registrato per MAP Milano (14 arie tratte dalle cantate di J. S. Bach per soprano oboe e basso continuo), Bongiovanni (“Ruggero liberato dall’isola di Alcina” di F. Caccini, che ha ricevuto una critica positiva sul Giornale della Musica), RadioRai3, Radio Vaticana e Radio Oreb.

Ha vinto il II Concorso di Musica Antica Spazio&Musica e il I premio del Concorso Internazionale Masi 2012 registrando cantate a voce sola di A. Steffani. In qualità di solista è stata diretta tra gli altri dai maestri: G. Garrido, T. Koopman, C. Hogwood, A. De Carlo, A. Florio.

Ha collaborato con numerose compagnie di prosa e commedia dell’arte (Theama Teatro, Glossa Teatro, L’Archibugio, Lo Stivalaccio, recitando anche in francese (Aire du Théâtre) a Ginevra, Bale e Friburgo.

Inizia il suo percorso giovanissima, esibendosi da solista dall’età di 14 anni nel coro “A. Ceccarini” di Viterbo. Viene selezionata nel gruppo di solisti del coro per la Missa de beatificazione in onore di Padre Pio da Petralcina nel maggio del 1999.  Ha prestato regolare servizio come cantore e solista nella Cappella stabile della Basilica di S. Marco a Venezia (Solisti della Cappella Marciana).

Diplomata in Musica vocale da Camera, ha conseguito anche la laurea di I e II livello specialistica in Canto Rinascimentale e Barocco. Si è laureata inoltre con lode all’università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi in critica musicale.

FURIOSI AFFETTI

Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma

Prisca Stalmarski primo violino

Claudia Dymke secondo violino

Giorgio Bottiglioni viola

Ulrike Pranter violoncello

Olena Kurkina tiorba

Paolo Tagliapietra clavicembalo

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE