Università della Tuscia onora Alessio Paternesi con una borsa di studio e una cerimonia d’inaugurazione

di REDAZIONE-

VITERBO – Il rettore dell’Università della Tuscia, Stefano Ubertini, ha annunciato la creazione di una borsa di studio dedicata al celebre artista viterbese Alessio Paternesi, scomparso lo scorso agosto. La notizia è stata condivisa durante una conferenza, in cui Ubertini ha anche rivelato che la cerimonia di inaugurazione della borsa di studio è prevista per il 21 marzo, in concomitanza con l’equinozio di primavera.

L’evento sarà significativo non solo per onorare la memoria di Paternesi, ma anche per inserirsi nel calendario delle iniziative per il 45º anniversario dell’università. Il tema dei giardini, a cui l’artista era profondamente legato, avrà un ruolo centrale nella cerimonia.

Alessio Paternesi, nato a Civita Castellana nel 1937, è stato uno degli artisti italiani più importanti e significativi. Le sue opere, spesso paragonate a quelle di Piero della Francesca per le atmosfere rarefatte e suggestive, sono state esposte in tutto il mondo. Tra le sue sculture più celebri figura il monumento al facchino di Santa Rosa a piazza della Repubblica a Viterbo. Nel 2005, il Comune di Roma gli commissionò il “Monumento in ricordo della Liberazione di Roma,” inaugurato nel 2006 a piazza Venezia di fronte all’Altare della Patria.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE