Universo Giovani raccoglie doni per i bambini dell’ospedale Belcolle: intervista al coordinatore dell’associazione

di ARIADNA BULAT –

VITERBO – “Un dono per tutti”, l’associazione universitaria Universo Giovani inizia la raccolta di giocattoli e libri per i bambini del reparto pediatrico dell’Ospedale Belcolle. Abbiamo deciso di intervistare il coordinatore dell’associazione, Andrei Maicoci, che ci ha offerto più dettagli sull’iniziativa sociale.

 Come è nata quest’iniziativa?

“L’idea è nata dal nostro dovere morale di solidarietà. Essendo un’associazione universitaria, le nostre attività riguardano principalmente gli studenti, tuttavia, cerchiamo di rivolgerci anche all’esterno del contesto universitario. Alcuni bambini, purtroppo, hanno passato le feste all’ospedale e per addolcire in una certa misura la loro esperienza, abbiamo deciso di mettere in atto quest’iniziativa”.

E’ la prima volta che Universo Giovani si  presta ad attività di tipo sociale?

“In realtà un’iniziativa simile abbiamo fatto anche l’anno scorso. Assieme al professore Andrea Genovese, che è il delegato del rettore per le associazioni, siamo andati in ospedale e abbiamo fatto una visita ai pazienti più piccoli, offrendo loro dei regali. Come già detto, nonostante Universo Giovani sia un’associazione universitaria, abbiamo sempre cercato di organizzare eventi di tipo sociale e uscire fuori dall’ateneo. Ad esempio in passato abbiamo organizzato feste aiutando le piccole discoteche che erano in crisi”.

Chi può sostenere l’iniziativa?

“Mentre nell’anno precedente l’associazione aveva comprato i giocatoli, quest’anno, anche per la nostra attenzione verso l’ambiente e la riduzione dello spreco, abbiamo deciso di fare questa raccolta di oggetti quasi totalmente usati, ma comunque in buone condizioni. Chiunque voglia regalare un sorriso ai bambini del reparto pediatrico, può sostenere l’iniziativa”.

Quando e dove potranno essere raccolti i doni?

“La raccolta inizierà il 7 e si concluderà il 18 gennaio. Verrà fatta nella totale sicurezza su previo accordo con i membri dell’associazione. Per Viterbo, i doni verranno ritirati presso l’ufficio Universo Giovani, a Santa Maria in Gradi. Abbiamo deciso di coinvolgere anche i comuni attraverso i ragazzi che fanno parte dell’associazione. Entro fine mese, grazie all’assessore ai servizi sociali e università, Antonella Sberna, ci metteremo in contatto con il personale ospedaliero in modo da portare i doni”.

Dal 7 al 18 gennaio i membri dell’associazione possono essere contattati ai seguenti recapiti: 

Mail: universogiovani.associazione@gmail.com
Instagram: https://instagram.com/universogiovani?igshid=1v04ften6jg16
Facebook: https://www.facebook.com/UniVersoGiovani.VT

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE