USA e Russia: Tensione nei cieli e contatti tra i ministri della difesa

Il 15 marzo 2023, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha avuto una conversazione telefonica con il segretario alla Difesa degli Stati Uniti d’America, Lloyd Austin. Il colloquio è avvenuto su iniziativa della parte americana, come confermato dal ministero della Difesa russo.

Il segretario Austin ha confermato la telefonata senza fornire dettagli sulla conversazione, ma ha sottolineato l’importanza di mantenere linee di comunicazione per evitare errori di valutazione ed escalation. Ha anche ribadito la posizione degli Stati Uniti riguardo all’incidente sul Mar Nero, secondo cui un drone americano è stato urtato da un jet russo, facendo riferimento alle immagini video dell’accaduto.

Il capo dello stato maggiore Usa congiunto, Mark Milley, ha confermato che l’azione di disturbo è stata “intenzionale”, ma non è chiaro se sia stato intenzionale anche il contatto tra i due aerei. Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, ha invece espresso la sua opinione che il contatto probabilmente non sia stato intenzionale, ma piuttosto il risultato di una profonda incompetenza da parte di uno dei piloti russi.

Questo episodio evidenzia la tensione che esiste tra Russia e Stati Uniti, nonostante gli sforzi di mantenere una comunicazione aperta. La speranza è che questi colloqui possano aiutare a ridurre le tensioni tra i due paesi e ad evitare future crisi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE