Uspp visita carcere di Velletri

VELLETRI -Nella mattinata di venerdì 14 la delegazione USPP guidata dal Presidente Giuseppe MORETTI accompagnato dal Segretario regionale Daniele NICASTRINI e dal Segretario locale di Velletri Antonino NOCE, ha reso visita alla CC.VELLETRI. Grazie alla presenza diretta della Dr.ssa. IANNANTUONO Donata Maria Direttore della Casa Circondariale e il Dirigente Aggiunto della Polizia Penitenziaria la Dr.ssa ASSANTE Alessia attuale Comandante di Reparto e stato possibile riscontrare le criticità evidenti di un organico di Polizia Penitenziaria di 194 unità rispetto a quello previsto di 277 unità, circa 80 unità in meno.
“la situazione e fortemente critica, dichiara NICASTRINI segretario regionale, soprattutto nei ruoli dei sovrintendenti e ispettori, dove sono previsti circa 70 unità contro i 22 presenti. Tale personale sarebbe fortemente necessario per garantire attività di coordinamento dei tanti servizi presenti che di fatto vengono svolti dal personale del ruolo inferiori degli agenti / assistenti con più anzianità di servizio che vista la
Questo avviene perché la struttura è ben gestita con il poco personale disponibili rispetto ad una popolazione detenuta presente superiore alle 500 unità, dove la Direzione ha introdotto da tempo le due modalità di regime penitenziario previsto dalle circolari DAP ovvero il regime detentivo chiuso e il regime detentivo aperto con ottimi risultati nel rispetto delle regole penitenziari.
“Abbiamo potuto riscontrare prosegue NOCE segretario locale, che gli eventi critici sono stati contenuti nei casi aggressioni tra i detenuti con soli 24 casi nell’anno corrente e nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria con soli 6 casi nello stesso periodo. Evidentemente l’applicazione dei due regimi permette di versificare chi rispetta il patto di responsabilità che i detenuti dimostrano di meritare per accedere a più ore di apertura prevedendo tutte quelle forme di trattamento previsti dall’Ordinamento Penitenziario, che ricade evidentemente anche sulla gestione dell’ordine, sicurezza trattamento della Polizia Penitenziaria”.
Abbiamo apprezzato l’attività del settore colloqui dove sono previsti le videochiamate in Google Duo con controllo in remoto che ha breve saranno rimpiazzati dal sistema Teams Microsoft come disposto dalle recenti disposizioni DAP. Questo servizio rende possibili colloqui.
“Possiamo dire che la situazione e gestita nella totale criticità con responsabilità e parsimonia dalla Direzione del carcere conclude il Dr. Moretti Presidente USPP, certamente non dipeso dal DAP che continua ad avere un’assenza importante nel fornire risposte alle esigenze della Direzione che la stessa rappresenta. Anche USPP attraverso una manifestazione unitaria di giugno aveva ricevuto promesse dal vice capo del DAP Dr. Cantone all’epoca Provveditore regionale sull’affrontare i problemi, evidentemente questa promessa e stata dimenticata, che ricorderemo alla prima occasione che lo incontreremo.”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE