Valentano riceve il titolo di “Borgo del solco”

di REDAZIONE-

VALENTANO (Viterbo)- Valentano, un affascinante borgo italiano, ha ricevuto il prestigioso titolo di “borgo del solco” grazie alla sua radicata tradizione del solco dritto, un rito annuale che si celebra il 14 agosto. Questo riconoscimento è stato conferito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che ha iscritto ufficialmente la pratica tradizionale della “tracciatura del solco dritto” nel “Registro Nazionale del Paesaggio Rurale, delle Pratiche Agricole e Conoscenze Territoriali”.

Il sindaco di Valentano, Stefano Bigiotti, ha dichiarato con orgoglio che il borgo è ora uno dei 8 borghi italiani del solco. Questo riconoscimento è stato ottenuto grazie alla firma di un protocollo d’intesa a Sturno, e ora Valentano fa parte di un circuito di comunità che il Ministero ha individuato per celebrare la tradizione di fede, devozione e valori legati al solco.

Il sindaco ha esaltato l’importanza di questo risultato, che identifica Valentano come un luogo eccezionale nel paese, premiando lo spirito di comunità e la dedizione di coloro che mantengono viva questa tradizione di generazione in generazione. Ha ringraziato i colleghi sindaci che hanno sostenuto questo progetto e il Consigliere Francesco Ricci, delegato all’agricoltura, che ha seguito attentamente il complesso processo di ottenimento di questo importante riconoscimento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE