Valentina Vezzali, una leggenda olimpica a Viterbo (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Sarà lei, la campionessa olimpica di scherma Valentini Vezzali ad inaugurare l’evento “Sport, Salute, Alimentazione: Scienza in movimento” che si svolgerà sabato 23 settembre alle ore 17,45 presso l’auditorium della Fondazione Carivit a Valle Faul in Viterbo.

Se ne è parlato oggi 19 settembre, nella tarda mattinata, nella sala consigliare del comune di Viterbo alla presenza della sindaca Chiara Frontini, l’assessore al monitoraggio della qualità della vita Silvio Franco, Emanuele Aronne, assessore allo Sport e benessere, Melania Perazzini consigliera di Parità, Ines Delfino docente di fisica applicata all’università degli studi della Tuscia e Aldo Piermattei consigliere della fondazione Carivit.

Dopo i saluti della sindaca Frontini che ha sottolineato la valenza del progetto, considerando il Immagine WhatsApp 2023-09-19 ore 13.59.10protocollo d’intesa, che il comune ha stipulato con l’università, l’assessore Aronne ha tracciato un profilo della campionessa.
“Valentini Vezzali, una leggenda che ha regalato all’ Italia ben 6 ori olimpici e 16 mondiali. Un gigante dello sport, è una delle atlete che apparentemente non avrebbe avuto un fisico tale per raggiungere i risultati che ha raggiunto. Frutto di una forza mentale e una carica emotiva che pochi atleti hanno dimostrato di avere. Un vero esempio di vita”.

“Sarà un incontro, ha illustrato la consigliera Perazzini, che vedrà la partecipazione del presidente della fondazione Carivit Luigi Pasqualini che con vero piacere, ha aperto le porte a questo evento; il rettore Stefano Ubertini dell’università della Tuscia, Lara Costantini ricercatrice, l’influencer e sport salute e benessere 3scrittrice Licia Fertz e la psicologa Sara Raffaele. Il giornalista del Corriere dello Sport Fabio Massimo Splendore che dialogherà con la campionessa. Per l’occasione, modererà il pomeriggio, Emanuele Usai. L’assessore Franco ha sottolineato l’importanza che questo evento racchiude, quello di unire la dimensione della qualità della vita con l’auspicio di far diventare Viterbo città universitaria.
Saranno coinvolti anche gli alunni delle scuole di Viterbo, ha precisato la proff.ssa Delfino, perché la manifestazione si inserisce nel Festival della Scienza e della Ricerca (21-30 settembre)
Al termine della conferenza stampa, il consigliere della fondazione Carivit Aldo Piermattei, ha portato i saluti del presidente, evidenziando il ruolo della struttura di Faul, luogo sempre più vivo e frequentato per eventi culturali di prestigio.

 

 

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE