Valerio Varesi vince il Premio Letterario “Mariano Romiti”

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –

VITERBO – Ieri, 21 dicembre, presso il Teatro Caffeina (via Cavour 9) si è chiusa alla grande la settima edizione del Premio Letterario “Mariano Romiti” con la giuria chiamata a votare sul posto, attraverso un’apposita scheda anonima, il vincitore tra i tre finalisti in gara.

Una serata da brivido (giusto per rimanere in tema di noir) che ha visto sul palco i tre contendenti Valerio Varesi, Bruno Morchio e Barbara Baraldi sottoposti alle insidiose domande indagatrici della giornalista Cristina Marra, formulate per meglio far comprendere l’intrigante contenuto spruzzato di giallo dei loro racconti. I tre autori, partendo dalla propria storia personale, hanno descritto le motivazioni ed ispirazioni che li hanno portati a mettere nero su bianco una narrazione fantastica, dichiarandosi  “non colpevoli” di essere arrivati a contendersi il prestigioso Premio Romiti.  Gli applausi del pubblico concedono le attenuanti e chiudono l’inchiesta.

In attesa di scoprire il colpevole, ups, il vincitore e per dissolvere la trepidante attesa del verdetto finale, ecco che arrivano le piacevoli note musicali del gruppo Movie Dream Band, con Stefano Angeli al pianoforte, Marcello Balena al sax e Giancarlo Necciari chitarra e voce, accolti da un caloroso applauso.

Valerio Varesi (foto MAG)

Lo spoglio delle schede è terminato e voilà, il vincitore è Valerio Varesi, con “Il commissario Soneri e la legge del Corano” (Frassinelli). Consegna il 1° Premio, una targa e un manufatto in ceramica, il Sost. Proc. del Tribunale di Viterbo Chiara Capezzuto con  il colonnello della Polizia Municipale di Viterbo, Marco Vinciotti.

2° Premio va a Barbara Baraldi per “Aurora nel buio” (Giunti). Consegnano il premio il ten. col. dei Carabinieri Pietro Rojole Pescarini e il Magg. della Guardia di Finanza Rosario Mascari.

3° Premio va  a Bruno Morchio per “Un piede in due scarpe” (Rizzoli). Consegnano il premio il Magg. Dei Carabinieri Forestali Leonardo Mareschi e l’avvocato Marina Bernini.

Per i saluti è intervenuto il presidente della Fondazione Caffeina che ha ospitato l’evento e ha sottolineato il sodalizio culturale nato sin dalla nascita del Premio Romiti e del Festival JazzUp di Giancarlo Necciari. Sul palco anche l’organizzatore e promotore dell’evento, Alessandro Maurizi, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, fotografo, scrittore e direttore artistico della rassegna noir viterbese “Ombre Festival”. La serata è stata presentata da Rosy Geri.

NOTA – Per il Premio Romiti Sezione Emergenti il vincitore è Roberto Centazzo con il romanzo “Operazione sale e pepe” (Tea).

Il Premio Letterario Mariano Romiti è un punto di riferimento per gli scrittori del genere giallo, poliziesco e noir, a decretare i vincitori sono professionisti che operano nel campo della giustizia e della legalità, i delitti dei giallisti vengono giudicati da una immaginaria aula di tribunale con la presenza delle parti del processo.

Nell’albo d’oro del Premio Romiti figurano nomi importanti del giallo italiano: nel 2012 ha vinto Maurizio Di Giovanni, nel 2013 Roberto Riccardi, nel 2014 Giuliano Pasini, nel 2015 Stefano Tura, nel 2016 Antonio Fusco e nel 2017 Giorgia Lepore.

Tutte le foto sono di Maria Antonietta Germano.

 

 

 

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
I poliziotti della Tuscia al corso di formazione SUPL-ANASPOLLEGGI TUTTO
VITERBO – Grande partecipazione ieri al corso di formazione sulla Polizia Giudiziaria per i poliziotti locali dei comuni della Tuscia,
Gruppo Quartiere Santa Barbara: “Alcuni pali della luce cadono a terra. Necessaria una manutenzione”LEGGI TUTTO
VITERBO – Riceviamo dal Gruppo Quartiere Santa Barbara e pubblicchiamo: “Ultimamente nel quartiere vi è stato il verificarsi di caduta
Il Carnevale viterbese tra sociale e divertimentoLEGGI TUTTO
VITERBO – Neanche due settimane ci separano, oramai, dalla sfilata per le vie di Viterbo di carri allegorici e gruppi
Quattro mesi alla “Granfondo del Tanagro”. Aperte le iscrizioniLEGGI TUTTO
La macchina organizzativa della Granfondo del Tanagro è già all’opera a quattro mesi dallo svolgimento (domenica 16 giugno) per realizzare
Calcio, vittoria per la Virtus AcquapendenteLEGGI TUTTO
ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – Una paio di azzeccati ed intelligenti movimenti tattici di bomber Lorenzo Pacifici consegnano alla Virtus la
Andrea Lanfri entra nel progetto “SuperAbile”LEGGI TUTTO
BASSANO ROMANO ( Viterbo) – Andrea Lanfri entra in SuperAbile. Il campione della Nazionale paralimpica di Atletica Leggera sarà il
Volley, il sabato delle formazioni Vbc ViterboLEGGI TUTTO
VITERBO – Nel girone A della serie D laziale, cade in casa la Vbc Polistampa costretta da Emmeciquadro a interrompere
I fegatelli di maialeLEGGI TUTTO
di LUCA GUASTINI – VITERBO – Nel  viterbese esistono tantissime preparazioni o ricette che hanno come protagonista il fegato maiale.
Il Vangelo della Domenica, VI del Tempo ordinarioLEGGI TUTTO
Vangelo Lc 6,17.20-26 Beati i poveri. Guai a voi, ricchi. + Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, Gesù, disceso con
Volley, il Tuscania nella tana della capolista PiacenzaLEGGI TUTTO
TUSCANIA ( Viterbo) – Trasferta piena zeppa di insidie per la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Volley ospite della capolista Gas