Vallerano da ieri ospita una panchina rossa, simbolo contro la violenza sulle donne

VALLERANO ( Viterbo) – Ieri mattina a Vallerano è stata installata una panchina rossa, come ulteriore messaggio che la comunità valleranese ha voluto lanciare contro la violenza sulle donne e per promuovere la parità di genere, in ogni ambito della vita sociale.

La cerimonia, prevista per il 25 novembre, a causa del maltempo ha avuto luogo ieri, 3 dicembre. A rappresentare l’Amministrazione comunale, il sindaco Adelio Gregori, la consigliera alle Politiche sociali, Ilenia Pizzi, la consigliera alla Cultura, Lidia Gregori, e il vicesindaco Luca Poleggi.

Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu come commemorazione delle sorelle Mirabal, brutalmente uccise per ordine del dittatore Leonidas Trujillo.

Ancora oggi – commenta Adelio Gregori – sono troppe le storie di femminicidi, di stupri, di violenza e di dolore ed è per questo che occorre mettere in campo iniziative e momenti di aggregazione, anche coinvolgendo le giovani generazioni, volte a sensibilizzare a promuovere una cultura del rispetto e di riprovazione verso ogni forma di violenza e di discriminazione contro le donne”.

L’amministrazione comunale, su sollecitazione dell’associazione “Mafalda e le altre”, presente ieri con la presidente Oretta Micali, con l’installazione della panchina rossa, divenuta ormai simbolo contro la violenza di genere, ha voluto dare un segnale forte e chiaro: le donne non si toccano.

Hanno partecipato alla manifestazione il Consiglio giovani e i ragazzi e i docenti del liceo artistico Midossi e la scuola secondaria di primo grado di Vallerano.

La panchina è stata disegnata da alcune studentesse del liceo artistico Midossi.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE