Vallerano, domenica 24 aprile “Camminata per la donazione – Prima edizione, Simonetta Tribuzi”

VALLERANO ( Viterbo) – Domenica 24 aprile, in occasione della Giornata nazionale della donazione organi e tessuti 2022, si svolgerà a Vallerano l’iniziativa “Camminata per la donazione – Prima edizione, Simonetta Tribuzi”.

L’evento è organizzato dal tavolo del volontariato della Asl di Viterbo “Donazione ed educazione alla salute” (di cui fanno parte le associazioni Avis, Admo, Aido, Malati di rene e il coordinamento donazioni organi e tessuti dell’azienda sanitaria locale) e dall’Amministrazione comunale di Vallerano.

Il programma prevede una visita guidata all’Eremo del Santissimo Salvatore, i cui lavori di messa in sicurezza e di restauro della rupe e degli affreschi si sono recentemente conclusi, e un incontro tra i partecipanti e le associazioni che promuovono la cultura del dono.

Per chi volesse partecipare alla camminata, il ritrovo avverrà alle ore 9 presso il giardino comunale di Vallerano. La partenza è prevista intorno alle ore 9,30, il ritorno alle 12,30. A seguire si svolgerà un breve ristoro, sempre presso il giardino comunale.

Il percorso, andata e ritorno, è di circa 4 chilometri, ma la sezione comunale dell’Avis di Vallerano ha messo a disposizione un bus navetta per le persone che dovessero avere dei problemi a raggiungere a piedi il sito archeologico.

Ultima informazione di servizio, la quota di iscrizione è di 5 euro. Il ricavato, tolte le spese di stampa delle t-shirt, sarà devoluto alle associazioni del tavolo di volontariato Donazione ed educazione alla salute.

La manifestazione è collegata alla figura di Simonetta Tribuzi, apprezzata professionista sanitaria scomparsa recentemente, oltre che, per anni, uno punto di riferimento insostituibile del volontariato viterbese, con particolare riferimento all’ambito della donazione di organi e tessuti.

Sono davvero felice che Vallerano sia stato scelto come paese in cui svolgere questa splendida iniziativa – commenta la consigliera alle politiche sociali, Ilenia Pizzi -. Sarà un bel momento di incontro e condivisione, uno spazio all’interno del quale cultura, storia, volontariato e sociale si fonderanno per dar vita ad una giornata ricca di positività e messaggi importanti. Spero, anzi ne sono convinta, che anche questa volta Vallerano ci sarà e dimostrerà la sua sensibilità con la numerosa partecipazione”

Abbiamo raccolto con entusiasmo – conclude il sindaco, Adelio Gregori – l’invito delle associazioni di volontariato che promuovono il messaggio della donazione nella nostra provincia. La camminata per la donazione sarà, inoltre, una bellissima occasione per far conoscere meglio un sito straordinario come le Grotte del Salvatore, recentemente ritornate patrimonio fruibile per la nostra comunità e per tutti coloro che ne vorranno apprezzare la loro straordinaria bellezza”.

Print Friendly, PDF & Email