Vallerano, il 9 marzo in programma l’iniziativa “Il sole, tra scienza e passione”

VALLERAO ( Viterbo) – Sabato 9 marzo, al Palazzo della cultura Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti, in piazza dell’Oratorio a Vallerano, alle ore 10,45 si svolgerà l’iniziativa “Il sole, tra scienza e passione”, organizzata da Kalipè aps, GrAG aps e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vallerano.

Il programma della mattinata, dal carattere divulgativo scientifico, a cura del Gruppo astrofili Galileo Galilei aps e del GrAG aps di Tarquinia, prevede lo svolgimento di una conferenza, con Gianpiero Pica che tratterà del sole con un approccio alla materia adatto a tutti, fornendo risposte a domande che normalmente ci poniamo. Scoprire, ad esempio, come funziona il sole, quanto ci mette la luce ad arrivare sulla terra. E, ancora: se il sole ruota su sé stesso, da cosa è composto, quanta vita ha ancora.

Sono tutti temi fortemente connessi con la nostra quotidianità, con il nostro presente, ma anche con il nostro futuro.

Al termine della conferenza, nella suggestiva piazza dell’Oratorio, attraverso alcuni telescopi forniti di speciali filtri, seguirà un’osservazione diretta del sole sotto la guida e le spiegazioni degli astrofili del GrAG. Sarà possibile, dunque, osservare il sole in luce bianca per esaltare le macchie solari e in H-Alfa per le protuberanze solari.

La partecipazione all’evento è gratuita. In caso di cielo coperto si svolgerà solo la conferenza.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE