Venerdì Santo: si rinnova la rievocazione della Passione di Cristo nella Tuscia

di REDAZIONE –

VITERBO – Torna la rievocazione della Passione di Cristo il venerdì Santo in alcuni paesi della Tuscia e nella stessa cittadina viterbese.  Un appuntamento importante in questa settimana Santa che ci porterà alla Pasqua  con la sacra rievocazione della passione di Cristo. A Viterbo, alle ore 21,30, avrà inizio la Processione del Cristo morto presieduta dal vescovo Orazio Francesco Piazza percorrerà dalla chiesa del Gonfalone, via Cardinal La Fontaine, via delle Fabbriche, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Comune, via San Lorenzo e piazza del Duomo. Alle 22 la rappresentazione della Crocifissione a piazza San Lorenzo ideata e messa in scena dalla parrocchia dei SS. Valentino ed Ilario con oltre 120 comparse con costumi fedelmente ricostruiti. Voci narranti Stefano Nazzaro, Chiara Palumbo e Piermaria Cecchini.

Via Crucis della parrocchia Sacro Cuore, al quartiere Pilastro alle ore 21.00. Dalle ore 20.30 potranno verificarsi deviazioni o interruzioni del traffico veicolare lungo il seguente percorso: via G. Rosi, via D. Corvi, via F.lli Savini, via Beato Domenico della Madre di Dio, via F. Cristofori, via F. Caparozzi, via A. Volta, via L. da Vinci, via A. Scriattoli, via Don Minzoni, viale B. Buozzi, chiesa parrocchiale Sacro Cuore (ord. n. 175 del 27-3-2023).

Via Crucis a Pianoscarano alle ore 21.00. A partire dalle ore 19.30 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata a piazza della Polveriera e a piazza Sant’Andrea. Dalle ore 20,30 potranno verificarsi deviazioni o interruzioni del traffico veicolare lungo il seguente percorso: piazza e via della Polveriera, via di Pianoscarano, piazza della Fontana, largo Scotolatori, via delle Caprarecce, via Sant’Andrea, via Capone, via dei Giardini, via Porta Fiorita, via e piazza Sant’Andrea (ord. n. 174 del 27-3-2023).

Via Crucis a Bagnaia alle ore 21.00. A partire dalle ore 20.30 sarà interrotta la circolazione lungo il seguente percorso: piazza XX Settembre, piazza Castello, via Schizzaloca, via della Rupe, via Cardinal Ragonesi, largo Delio Milioni, via Malatesta, via Forno di Sotto, via Tondi, via Cardinal Ragonesi, piazza Castello, ritorno alla chiesa di San Giovanni a piazza XX Settembre (ord. n. 173 del 27-3-2023). Si ricorda che la processione del Venerdì Santo a Bagnaia – Passione di nostro Signore Gesù Cristo – si terrà venerdì 7 aprile.

Anche ad Arlena di Castro, alle ore 21,  si svolgerà  la “via Crucis” cui partecipa la popolazione intera e oltre cento figuranti che rappresentano i vari momenti del rito: l’ultima cena, il processo, la via crucis, la crocifissione. Vi prendono parte la Confraternita della Misericordia e quella delle Donne dell’Addolorata che accompagnano la bara del Cristo Morto e la statua della Madonna Addolorata. La banda cittadina esegue le tradizionali marce funebri mentre il celebrante e la gente intonano gli antichi canti della passione.

A Barbarano Romano, il 09 e 10 aprile, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, va in scena un esempio di Rappresentazione Sacra Medievale a due voci, 40 minuti di grande impatto emotivo con le attrici Valentina Violo e Mersila Sokoli, per un testo rielaborato da un manoscritto di Castellano de’ Catellani, sacerdote verseggiatore toscano del 1400, nel quale sono state inserite alcune tra le più importanti Laude di Jacopone da Todi (1200). Dieci spettatori per volta iniziano il proprio viaggio introspettivo tra i vicoli del borgo, fino a raggiungere l’originale palcoscenico di una piccola chiesa di Barbarano Romano, paese etrusco e medievale, immerso nel Parco Regionale Marturanum, come una sintesi dell’aspirazione dell’uomo alla bellezza e alla ricerca interiore.

L’appuntamento è presso la Chiesa della Misericordia, Corso Vittorio Emanuele 2, subito all’entrata del borgo. Sono previste 4 repliche giornaliere (domenica, dalle 16.00 alle 19.00, e lunedì, dalle 15.00 alle 18.00), per un massimo di 10 spettatori per appuntamento.

Processioni anche a Blera ore 21, con la processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di Santa Maria Assunta, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta.

Infine, processione a Bolsena, alle ore 21,30 con la rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza della tradizionale processione della Via Crucis dalla Basilica di San Cristina che percorrerà le vie del centro storico. Sul sagrato della Basilica di Santa Cristina verrà rappresentata la crocifissione di Cristo e dei due ladroni.

Sacra rievocazione della Passione di Cristo anche a Canepina alle ore 21 con la processione per le vie di Canepina, del Cristo morto e della Madonna Addolorata ed a Canino, alle ore 21, con rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza dalla chiesa di San Francesco, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa della Collegiata. Rievocazioni della Passione di Cristo anche a Capranica. Come ogni anno, si terrà il venerdì Santo, 7 aprile,  la Processione dei Misteri della passione di Cristo, a cura della Montagna del Signore. Partenza dalla Chiesa di San Giuliano alle ore 15.

Rappresentazioni anche a Caprarola, alle ore 21.30 con la processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di Santa Maria Assunta, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta.

Processione anche a Valentano (ore 21,30). Il Venerdì Santo le strade del paese, illuminate da miriade di lampade e luci, sono percorse dalla “via Crucis” cui partecipa la popolazione intera e oltre cento figuranti che rappresentano i vari momenti del rito: l’ultima cena, il processo, la via crucis, la crocifissione. Vi prendono parte la Confraternita della Misericordia e quella delle Donne dell’Addolorata che accompagnano la bara del Cristo Morto e la statua della Madonna Addolorata. La banda cittadina esegue le tradizionali marce funebri mentre il celebrante e la gente intonano gli antichi canti della passione.

Il 7 aprile 2023  a Bagnoregio darà vita ad una delle rappresentazioni più sentite dalla popolazione come la Passione di Cristo. È una processione composta da tre parti principali: quella storica con il corteo vero e proprio, composto da personaggi in costume d’epoca romana; quella folkloristica con le iconografie trasportate a spalla adorne di luminarie a fiamma viva; infine, quella religiosa con le Confraternite e la scultura lignea del Santissimo Crocifisso.

Processione del Cristo Risorto il 9 aprile a Tarquinia, che festeggia la Pasqua  portando in processione l’immagine del Cristo Risorto. Alle ore 17 partirà il corteo con la benedizione dei portatori davanti alla chiesa di San Leonardo. Alle ore 18 partenza della processione del Cristo risorto dalla chiesa di San Giuseppe lungo il percorso tradizionale.

A Graffignano avrà luogo la Sacra Rappresentazione della Crocefissione di Gesù Cristo, il 7 aprile, ore 21:45, in località San Sebastiano, a cura del Comitato San Martino Vescovo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE