CAPENA (Roma) – Sabato 12 ottobre 2024, in occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, l’Art Forum Würth Capena apre straordinariamente al pubblico dalle 14.00 alle 17.00.
I visitatori potranno accedere gratuitamente alla mostra, da poco inaugurata, Pathos un Pastos. Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth. L’esposizione, che riunisce oltre 40 opere dell’artista tedesco Christopher Lehmpfuhl, permette di esplorare alcune delle serie più significative del suo lavoro, dalle scultoree rappresentazioni urbane ai luminosi paesaggi naturali eseguiti in diverse parti del mondo.
Alle ore 15.00 si terrà il laboratorio creativo gratuito per famiglie Frammenti di cielo (bambini, ragazzi e adulti, dai 4 anni in su).
Il cielo, con le sue infinite sfumature, è un tema centrale nell’arte di Christopher Lehmpfuhl. Dai paesaggi urbani di Berlino alle nuvole della Marmolada, l’artista cattura ogni variazione di luce dipingendo en plein air. Il laboratorio “Frammenti di cielo”, ispirato al suo approccio, offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi in questa pratica, sperimentando l’uso del colore e del collage per catturare le infinite variazioni di luce del cielo.
La mostra Pathos und Pastos (pathos e impasto) riunisce oltre 40 opere, per lo più appartenenti alla Collezione Würth e alcuni dipinti di proprietà dello stesso artista, che permettono di esplorare alcune delle serie più significative del suo lavoro, come le scultoree rappresentazioni urbane e i luminosi paesaggi naturali dei viaggi compiuti.
Christopher Lehmpfuhl (Berlino, 1972) è noto per la sua capacità di catturare la bellezza e l’essenza dei paesaggi attraverso la pittura en plein air. I suoi viaggi lo portano in tutto il mondo, dall’Islanda al Giappone, dall’Italia all’India. Seguendo la tradizione impressionista, dipinge all’aperto per immergersi completamente nei luoghi che rappresenta, trasformando la sua pratica artistica in un’esperienza sensoriale completa. Ogni creazione di Lehmpfuhl contiene litri di una vernice pastosa, grumi di materia stesi manualmente in un’esecuzione organica e magistrale.
Ingresso gratuito
Orario di apertura al pubblico:
lunedì – venerdì: 10.00 – 17.00
sabato e domenica aperto per eventi e laboratori creativi festivi chiuso