“Verba Volant, Scripta Manent”, è un ciclo di conferenze sugli Archivi storici comunali di Canepina, Oriolo Romano, Vetralla e Gallese

La Comunità Montana dei Cimini e il Sistema Integrato di servizi culturali dell’Area Etrusco Cimina (SISC) con il sostegno della Regione Lazio promuove nei comuni di Canepina, Oriolo Romano, Vetralla e Gallese un ciclo di conferenze sul prezioso patrimonio archivistico custodito negli Archivi Storici Comunali.

Quattro Comuni della Tuscia aprono i loro archivi storici non solo a ricercatori e studiosi ma soprattutto al grande pubblico per portare a conoscenza, attraverso l’esposizione di libri che narrano fatti di storia locale e tradizioni, i documenti da cui sono stati ispirati, conservati negli Archivi Storici dei suddetti comuni, anch’essi accreditati nella relativa Organizzazione Archivistica Regionale (OAR).

Le conferenze saranno introdotte dai responsabili degli archivi con una panoramica sull’importanza e gestione dei documenti storici, nonché sulla modalità di accesso e fruizione.

L’organizzazione della rassegna è a cura di Tuscia Art Lab e si svolge  in collaborazione con Davide Ghaleb Editore. L’ingresso è libero.

 

Questo il programma

CANEPINA – Giovedì 21 novembre ore 17:00

Museo delle tradizioni popolari, Largo Maria De Mattias

Tema dell’incontro: “Dalla Cangiara al Carnevale di Canepina”

Intervengono:

Enrico Pelliccioni, L’archivio Storico Comunale di Canepina, una panoramica” ; Quirino Galli,  “Dalla Cangiara del 1541 al Carnevale di Canepina 1862”;

Modera: Luca della Rocca

ORIOLO ROMANO –  Venerdì 22 novembre ore 17:00

Archivio Storico Oriolo Romano, Via Gianni Rodari n. 16

Tema dell’incontro: Identità e territorio: Oriolo Romano

Intervengono:

Simona Raccuia,  “L’archivio Storico Comunale di Oriolo Romano”;  Brunella Bassetti, “Trame di comunità, orditi di tessuto”; Patrizia Di Filippo, “Palazzo Altieri, Sala di Giuseppe. Un messaggio tra le grottesche”; Marcello Piccioni, “ Nella venuta che fecero li francesi”; Roberta Ferrini, “Gestione e uso delle acque a Oriolo Romano tra XVI e XXI secolo”.

Modera Luca della Rocca.

VETRALLA Giovedì 28 novembre ore 17:00

Biblioteca Comunale Alessandro Pistella, Via Brugiotti n. 41

Tema dell’incontro: “Studi di storia e territorio: Vetralla”

Intervengono: Enrica Sanetti,L’Archivio Storico Comunale di Vetralla”; Andrea Natali, “La vita quotidiana a Vetralla nei primi anni dell’800; Loredana Vaccarotti,L’archivio scolastico del circolo didattico 1876-1990”; Elisabetta De Minicis, Le collane del Museo della Città e del Territorio”; Daniele Camilli, “L’incendiarsi del cielo al tramonto. Il territorio di Foro Cassio tra il XVII e il XIX secolo”.

Modera Luca Della Rocca.

GALLESE – Venerdì 29 novembre ore 17:00

Sala Conferenze Museo Centro Culturale Marco Scacchi, Via L. Filippini 3

Tema dell’incontro: “Sulle note della storia: 1816-2016″

Intervengono:  Simona Pirolli, “L’archivio Storico Comunale di Gallese”; Gabriele Campioni,

La banda musicale città di Gallese. XIX secolo”; Stefania Piersanti, “La banda musicale città di Gallese. Dai primi del 1900 al 1945”;  Giorgio Ridolfi, ”La banda musicale città di Gallese. Dal 1945 ad oggi”.

Modera Luca Della Rocca.

Per maggiori informazioni: https://www.tusciartlab.com/

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE