“Verdi e Contenti” edizione di maggio, una riflessione personale

VITERBO – Riceviamo da Chiara Brunori (curatrice e ideatrice del progetto Verdi e Contenti) e pubblichiamo: “Questa sarebbe stata la settimana di Verdi e Contenti all’Orto botanico di Viterbo.

Oltre 30 vivaisti produttori da tutta Italia sarebbero arrivati a rendere ancora più bello l’Orto Botanico Angelo Rambelli perla green del nostro territorio.

In tanti ci avevano scritto perchè volevano passare un week-end nella Tuscia da Bergamo a Firenze,da Napoli a Roma,  e per favorire questo incoming avevamo stretto una proficua collaborazione con i B&B associati del centro storico.

Ci sarebbero state conferenze di approfondimento grazie al contributo scientifico dell’Orto Botanico di Viterbo, laboratori per bambini, installazioni, visite guidate e una bellissima atmosfera da vivere e condividere. Tante collaborazioni con realtà locali che si fortificano anno dopo anno creando una rete di contatti umani e professionali.

Per ovvie motivazioni a tutti noi note, l’evento florovivaistico non si svolgerà.

Personalmente dopo 13 anni di esperienza nel settore degli eventi floreali, è strano vivere questo mese senza l’ansia degli ultimi preparativi, la cura dei dettagli dell’ultimo momento, il controllo continuo e quasi maniacale delle previsioni meteorologiche.

Tutto questo è parte di me, è diventato negli anni parte del mio dna.

Sì mi manca tutto questo e, mentre i giorni passano, sto già con la mente a Maggio 2021 e ancor prima all’edizione settembrina che, qualora ci fossero le condizioni, si svolgerà al Centro Botanico Moutan.

La voglia di stare insieme, di respirare il profumo dei fiori e della natura è tanta, ma oggi ancora di più dobbiamo pensare a tutelare e tutelarci con comportamenti responsabili.

Verdi e Contenti è molto di più di un evento florovivaistico, è un progetto a 360° che si pone l’obiettivo di coltivare il polline e l’animo verde delle persone. Tutti possono fare giardinaggio, bastano le giuste e corrette nozioni.

Questo week-end si sarebbe celebrata la festa dell’incontro per e della condivisione.

DI fronte a eventi ben più grandi e anche di altro genere che sono e verranno annullati rimaniamo piccoli e settoriali, lanciando un pensiero di sostegno a tutto il settore dell’orto florovivaismo.

Con piacere, insieme a molti vivaisti produttori abbiamo applicato il concetto di resilienza cercando di trasformare la difficoltà in opportunità creando video e chiacchierate online per continuare a dare informazioni e valorizzare la professionalità del settore.

Ho affidato la comunicazione ad un video su youtube che ha visto la risposta in privato di tantissimi organizzatori di mostre in tutta Italia.

Con un vuoto ma con positività già pensiamo a settembre 2020 e ancora più in là progettiamo maggio 2021.

Intanto per tutti gli appassionati la community di verdi e contenti continua a crescere nel web“.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE