Vernissage da non perdere a Capranica. “Genius loci: carattere indelebile”, bipersonale di Cerocchi e Tomasello

CAPRANICA ( VT ) –  Presso il centro di giardinaggio Linea Verde Nicolini srl di Capranica dal 29 giugno al 9 luglio 2023 si terrà un vernissage con opere di Pio Cerocchi ed Enzo Tomasello. Tema dell’incontro culturale sarà “ Genius loci: carattere indelebile alla ricerca dello spirito del luogo.dentro bassa maremma e tuscia viterbese”. Gli orari per visitare il vernissage sono : 9:00/13:00 | 16:00/19:00 (martedì chiuso) – domenica 10:00/13:00.
La bipersonale di Pio Cerocchi ed Enzo Tomasello riesce a far incontrare dentro la cornice dell’Etruria Meridionale due personalità innamorate con la medesima intensità del paesaggio, seppur predisposte a narrare la natura in modo diverso: sia per espressione che per tecniche scelte. Gli autori offrono, dunque, due strade ben distinte per percorrere e interpretare territori simili, emozioni forse anche sovrapponibili, storie convergenti. Due strade comunque molto evocative e interessanti, che – alla fine – sembrerà davvero impossibile non unificare con piacere in una visione complessiva, sfumata, multiforme. Perché allora non percorrere queste vie, da subito, insieme?
L’occasione di GENIUS LOCI: CARATTERE INDELEBILE non è breve: per 11 giorni, nel contesto verde del grande giardino di campagna de La Trinità (a Capranica), tutti potranno vivere un’esperienza che dalla natura trascende verso l’arte. E che, poi, dall’arte ritorna comunque al paesaggio.
Il momento focale dell’esposizione sarà soprattutto sabato 1° luglio, quando – accompagnati dalla musica popolare de La Mandria, dal Prosecco V8 e dalle fioriture stagionali – i visitatori potranno godere non solo della gioia di un pomeriggio in allegria, ma anche di uno scambio più stretto con l’esperienza degli artisti. Un vernissage pieno di tutta la gioia dell’estate.

C’è dunque, anche dietro questa bella mostra, un desiderio di reciproca attenzione – attraverso l’arte, ma anche tramite i temi del turismo sostenibile ed esperienziale. Una voglia di fare rete e di spalancare i cancelli dell’ex ‘Vivaio Gigante’ a sempre nuove prospettive condivise.
————————————————————————————————————-
Pio Cerocchi | Giornalista professionista esperto di comunicazione istituzionale, ex-direttore del quotidiano Il Popolo e autore di diversi libri, ex-dirigente dell’Ufficio Divulgazione e Relazioni Istituzionali del CNR e attento commentatore politico/vaticanista (nonché amico di famiglia e de La Trinità!).Oggi si dedica con passione alla pittura, in particolare realizzando acquerelli ispirati proprio dal paesaggio dell’alto Lazio. Recentissima è la pubblicazione del suo Lontananze: una raccolta di alcune poesie e (appunto) visioni.

Enzo Tomasello | Vive e lavora in Sicilia, ma ama anche i nostri paesaggi. Laureato in Filosofia, s’immerge nel silenzio e accompagna la sua esperienza artistica con la frequentazione ininterrotta degli studi di Estetica. Per lui fare arte è una necessità, una riconquista del tempo. Le sue opere sono pensate spesso insieme al cinema e alla letteratura. Gli ultimi anni li ha dedicati a un omaggio a J. Giono, autore de L’uomo che piantava alberi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE