Vetralla futura: mozione per regolamento uso fitosanitari e controllo erbe infestanti

VETRALLA (Viterbo)- Riceviamo e pubblichiamo: “In un periodo come quello che stiamo attraversando, caratterizzato da urgenti questioni ambientali come ad esempio la forte siccità e da una difficile congiuntura internazionale, l’agricoltura è un’attività che va assolutamente incentivata e tutelata, in quanto elemento di pregio che porta valore al nostro territorio dal punto di vista sia economico che ambientale.

Per questo motivo, la mozione presentata dai consiglieri di Vetralla Futura Flaminia Tosini e Carlo Postiglioni impegna nei prossimi mesi il sindaco e la giunta a predisporre un regolamento comunale per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e del controllo delle erbe infestanti.

Tale regolamento dovrà essere necessariamente aderente sia alla normativa europea sull’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, che prevede metodi di produzione rispettosi dell’ambiente; sia alla normativa nazionale la quale, con il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) e con le Linee guida nazionali di difesa integrata, prevede una difesa delle coltivazioni con basso apporto di questi prodotti.

Oltre a ciò, tuttavia, crediamo che il futuro regolamento comunale debba essere soprattutto adattato alle peculiarità del territorio di Vetralla. Un’area a vocazione agricola, ma che racchiude e difende da sempre i valori costituzionali della tutela della salute, dell’ambiente, del lavoro e del paesaggio. Riteniamo quindi che la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti debba passare attraverso un percorso di qualità e di tutela e controllo e che lo strumento principale per coordinare e rendere sostenibili tali valori possa essere soltanto un’adeguata regolamentazione”.

LISTA CIVICA VETRALLA FUTURA
MINORANZA CONSILIARE COMUNE DI VETRALLA

Print Friendly, PDF & Email