Università Unimarconi

Vetralla, i volontari del Touring Club Italiano alla scoperta del Museo della Città e del Territorio

VETRALLA ( Viterbo) – Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con  Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a  luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare  piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno  aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili,  riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.

A Vetralla (VT) in occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2024 sabato 22 giugno i volontari del Touring  Club Italiano accompagnano i visitatori in un’esperienza unica e coinvolgente al Museo della città e  del Territorio di Vetralla (Via di Porta Marchetta, 2), un’opportunità unica per immergersi nella ricca  storia e nella cultura locale. per scoprire le testimonianze del passato della città e della regione  circostante.

Il Museo della Città e del Territorio di Vetralla, nato nel 1991 come pionieristico progetto museale ideato  da Enrico Guidoni ed Elisabetta De Minicis, è stato donato nel 2008 all’Università della Tuscia. Rivolto  agli studiosi, agli studenti e ai cittadini interessati alla cultura e alla tutela del patrimonio locale, il museo  si dedica alla conservazione della storia ambientale, territoriale, architettonica e artistica della Tuscia.

Si ringrazia il Museo della Città e del Territorio di Vetralla per la partecipazione straordinaria  all’iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024. L’accesso alle visite guidate alla scoperta della Chiesa di  santo Stefano è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano;  la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare  una prenotazione separata per ciascun partecipante. Tutti i programmi di Aperti per Voi sotto le Stelle,  le modalità di partecipazione, di prenotazione e di visita sono consultabili su  www.touringclub.it/sottolestelle.

Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del  Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro  Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo,  per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei  progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.

APERTI PER VOI

Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a  prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività  informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. In 19 anni sono più di 23 milioni i visitatori accolti; oggi  sono 1600 i volontari attivi in oltre 80 luoghi di 34 città di 14 regioni italiane.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE