Vetralla ieri e oggi. Com’è cambiata Piazza Franciosoni dal 1977 al 2021

VETRALLA ( Viterbo) – Quante volte ci capita di passare in un luogo dopo tanti anni e pensare “me lo ricordavo diverso” oppure “non era affatto così una volta”. Grazie alle fotografie, però, abbiamo la possibilità di rivedere quei luoghi cambiati nel tempo, un viaggio tra ieri ed oggi. In questo modo possiamo rinverdire la memoria per i più grandi e far vedere alle nuove generazioni come è cambiata Vetralla.

Qui possiamo vedere due foto di piazza Franciosoni, vista dalla Cassia Interna, una del 1977 e una del 2021, ripresa dalla medesima angolazione. La prima foto ci ricorda l’esistenza di un vecchio fabbricato fatiscente (in parte distrutto dai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale), dove trovava spazio un altare dedicato alla “Madonna dell’Archetto”.

Non abbiamo notizie certe circa il motivo per cui tale manufatto sia stato trasportato in questo luogo. Di certo sappiamo che era parte dell’antica cappellina, dedicata appunto alla Madonna dell’Archetto attigua al fabbricato distrutto con il bombardamento del 18 gennaio 1944. Nello stesso bombardamento è andata persa anche gran parte della chiesa di SS. Filippo e Giacomo (oggi sala parrocchiale San Giacomo).

A fianco dell’altare una porta di legno chiusa ci ricorda invece che lì c’era la vecchia bottega del fabbro Ferdinando. Poco prima un’altra porticina di legno era occupata a suo tempo dal carbonaio. Il fabbricato, ormai pericolante, nel 1983 è stato completamente demolito, creando l’attuale parcheggio. In fondo alla foto si nota anche un piccolo spaccio estivo per la degustazione del vino, detto comunemente “fraschetta”. Da notare infine in alto a sinistra la vecchia illuminazione.

(a cura di Franco Mascherucci)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE