Vetralla, problemi nella raccolta dei rifiuti, la segnalazione di Gennaro Giardino

VETRALLA (Viterbo)- Un post su facebook pubblicato sul profilo di Gennaro Giardino scatena le polemiche di molti cittadini per il disservizio, tante le segnalazioni a dimostrazione che c’è qualcosa che non funziona nel servizio. “L’amministrazione deve intervenire-scrive

Gennaro Giardino – Per due sabato consecutivi non mi viene ritirata la l’indifferenziata, la prima volta non ritirata senza metterci alcun avviso con motivazione, la seconda volta solo dopo aver chiesto all’operatore il motivo perché non ritirava i rifiuti dopo qualche discussione mi dice che allegava la segnalazione che vedete in foto con scritto anche poco chiara “c’è plastica ecc ecc” e che avrebbe fatto la foto.

Bisogna che pur qualcuno mi dica dove dovrò conferire i miei rifiuti visto che sono due settimane che non sono stati ritirati. Io non porterò i rifiuti in discarica, ma attendo che qualcuno mi dia spiegazioni e venga a prendersi i rifiuti. Noi cittadini paghiamo il servizio porta a porta e non è giusto che per un capriccio dell’operatore io dovrei portare i rifiuti in discarica. Attendo che qualcuno che amministra mi dia una spiegazione. Mi sembra che si stia esagerando e si sta dando troppo potere nelle mani di una ditta privata. Ricordo all’amministrazione che noi cittadini paghiamo un servizio a peso d’oro. Con l’occasione vorrei sapere dalla ditta se è giusto invece mettere nello stesso mezzo sia cartoni che pannoloni? È giusto trovarsi rifiuti a terra che cadono alla ditta mentre li preleva? È giusto che i secchi più delle volte non vengono rimessi nello stesso posto del ritiro? È giusto che le strade e il sottopassaggio non vengono mai pulite se non dopo qualche mia segnalazione? Visto che vorrebbero controllare noi cittadini è anche giusto che il ritiro si faccia con mezzi diversi e che venga fornito nei modi dovuti a noi cittadini che paghiamo. Di seguito alcuni commenti fatti su Facebook da tanti cittadini a dimostrazione che la problematica non è su una singola persona ma sono in tanti a segnalare varie situazioni di disservizio:

Sandra – Caro Gennaro, anche io lo stesso problema. Se è indifferenziata è indifferenziata. Proprio non sanno quello che vogliono, sono cambiate i metodi della differenziata ma a noi non lo dicono. A me è successo che ho i mastelli rotti, li lasciano in mezzo alla strada e le macchine ci passano sopra. Io torno la sera dal lavoro e li trovo rotti. Menomale dopo un po’ di cartacce spedite al comune me li cambiano. Spero che risolvo il problema. Comunque l’immondizia si paga a peso d’oro a Vetralla. Ciao e buona giornata”.

Sabrina- Mai avuto problemi, facevo la differenziata anche prima, sono 2 volte che mi lasciano la busta, adesso la carico in macchina e la porto su alla sede, mi devono spiegare quale è il problema, perché sul foglio che mi hanno lasciato non si capisce.

Irina – Stesso problema anche a me

Clara-  Anche a me la stessa cosa e che buttano i secchi e sono tutti rotti ne vogliamo parlare?

Francesco Cippotani – Anche a me sabato scorso non è stata portata via ed avevano scritto che c’erano dentro rifiuti differenziabili, sono andato a chiedere informazioni perché non sapevo dove avessi sbagliato e vedendo la foto mi hanno detto che c’era il tetrapak del latte. Sulla confezione c’è scritto che va nell’indifferenziata a Vetralla no, sull’applicazione della Tekneko dice che va nella carta, mi ha detto pure che devo prendere le forbici e rimuovere le parti in plastica del tetrapak (la parte dove viene avvitato il tappo è in plastica) pago 600€ di immondizia e devo pure mettermi a fare i lavori di bricolage col cartone del latte la mattina.

Antonella – Per carità stiamo andando male male

Rosalba – Anche a casa di mia figlia due sabati fa, è stato aperto il sacchetto , hanno visto che c’era il cestino della carne, le hanno scritto che non la ritiravano perché c’era della plastica, io ho sempre saputo che i cestini sporchi vanno messi nell’indifferenziato o no?

Daniela – È tutto vero ciò che dici Gennaro, da noi in via Aldo moro perfino i coperchi dei secchi rompono dalla delicatezza che hanno, noi paghiamo e salato secchi dopo vuoti non li trovi più. Per terra se gli cade un qual cosa, rimane per sempre lì.

Paola- Anche per me stesso problema con l’indifferenziata …. quando poi c’è chi mette i secchi senza buste o cose che si dovrebbero portare all’ecocentro…..

Ingegneri-  Condivido pienamente Gennaro…Aggiungerei la sgarbatezza, aggressività e la maleducazione con la quale è stata trattata mia figlia, quando molto cortesemente …è andata nell’ufficio del responsabile per chiedere informazioni sul servizio, intenzionata dalla più assoluta volontà collaborativa, ai fini della più completa tutela dell’ambiente e del nostro territorio. Tale è stata la mancanza di comprensione delle motivazioni di mia figlia ..che lei( di natura molto mite.. chi la conosce lo sa) … mi ha chiesto ..se la persona in questione ,fosse capace realmente di comprendere il linguaggio e il pensiero di chi educatamente stava cercando di spiegare la sua intenzione del tutto rispettosa e collaborativa. Non so… sarà che io per natura …ed avendo prestato servizio al pubblico …credo che l’educazione, il rispetto e la buona disponibilità verso il prossimo siano valori fondamentali ….che dovrebbero essere presenti in ogni servizio ai cittadini. Mah … poi ovviamente …..come sempre …dipende tutto dallo spessore umanodi chi ci troviamo davanti.

Paola-  Buongiorno è successo anche a me proprio sabato…. Ho anche discusso con l’operatore che tra l’altro ha messo anche ultimo avviso. Preciso che non ne ho ricevuti altri. Anche se accidentalmente potrebbe esserci andato qualcosa come vasetto yogurt, c’è sempre da vedere se quel vasetto è venuto a contatto con sostanze chimiche, la carta forno sporca di grasso per cottura non mi sembra che va messa nella carta e poi come dici te usano stessi mezzi per rifiuti diversi. Altra domanda…. Ma siamo sicuri poi che in discarica tutto viene regolarmente smaltito prestando la più attenzione possibile? O a pagare sono sempre i cittadini?

Olimpia-  Stesso problema anche io… settimana scorsa mi è stato contestato nell’indifferenziata il vasetto dello yogurt (tra l’altro è “plastica” sporca in quanto vi era un alimento quindi non ci dovrebbero essere problemi)… inoltre per controllare il mio sacchetto e trovare “il vasetto incriminato” l’immondizia è stata sparsa sotto casa e quindi sono stata costretta a pulire perché non era corretto lasciare in quel modo fuori del portone di ingresso…

Ennio-  Dico solo una cosa poi non devono lamentarsi se trovano immondizia in giro ovunque oppure la gente la brucia svegliamoci.

Ennio- Stesso problema al Cinelli

Calogero- Buongiorno Gennaro una bella relazione dettagliata al sindaco con foto e vedi cosa risponde protocollata. Parole il tempo che trova un abbraccio buona giornata

Paola Credo che per correttezza gli avvisi vadano firmati anche dai contravvenuti a conferma di averli ricevuti o averne preso visione . Altrimenti l’operatore può dire che ne ha lasciati 20.

Silvia Ma la plastica sporca non va nell’indifferenziato?!

· Ida-  Anche A me la stessa cosa sabato scorso, mancanza del ritiro dell’indifferenziato per presenza di rifiuto differenziabile con lo stesso foglietto di segnalazione quasi illeggibile…Grazie a Gennaro Giardino che dà la possibilità a tutti di reclamare e…

Luca-  Sono sceriffi della nettezza urbana prima di buttare un sacchetto mi viene l’ansia”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE