Via Francigena Montefiascone, aperta la sede del 100esimo chilometro. Fornisce informazioni e le Credenziali del Pellegrino

di LIA SARACA –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Una sede tutta dedicata al centesimo chilometro della Via Francigena. Non un semplice info – point francigeno, ma una vera e propria sede d’accoglienza fornita di materiale illustrativo dell’antico cammino e della città.

Aperta, allestita e gestita dall’associazione Francigena di Montefiascone, si trova in pieno centro storico proprio sotto il palazzo comunale a Largo Plebiscito 1 e fornisce l’immancabile Credenziale o Passaporto del pellegrino insieme al timbro del 100esimo Km, con tanto di attestato della presenza e passaggio del viandante. Un documento importante per chi percorre gli ultimi cento chilometri dell’itinerario.

Montefiascone rappresenta infatti la città del 100esimo chilometro dalla Tomba di Pietro, una tappa fondamentale e ambita dai tanti pellegrini che ogni anno arrivano sul colle percorrendo la Francigena, attratti anche da questa sua peculiarità.

Dopo anni di attesa, ecco dunque l’apertura della sede che ospita anche l’associazione Via Francigena presieduta da Lidio Crescentini.  “Sono soddisfatto e contento di dare questa notizia – afferma il presidente -. Dopo tanto tempo anche a Montefiascone abbiamo la sede ufficiale del 100esimo km e dell’associazione. Un grazie particolare a chi si è già iscritto come socio e a chi lo vorrà fare in seguito”.

I locali, messi a disposizione dal Comune guidato dal commissario prefettizio Anna De Luna, sono stati rimessi a nuovo proprio dai volontari dell’associazione promotrice del progetto di valorizzazione del centesimo chilometro.

C’è da dire inoltre  che il punto informativo, aperto dalle ore 16,30 alle 18,30, non solo è rivolto ai pellegrini ma anche ai turisti. Fornisce cartine, guide, informazioni, numeri utili e depliant illustrativi, un servizio in più per i visitatori che di pomeriggio trovano l’ufficio turistico chiuso.

L’associazione Via Francigena Montefiascone, nell’ottica della promozione e sviluppo del territorio, da tempo lavora a un altro progetto: il gemellaggio con Sarria. La cittadina, posta a 100 km da Santiago (Spagna), ogni anno è meta di circa 300mila pellegrini che percorrendo gli ultimi 100 km del Cammino di Santiago ricevono la Compostela come attestato del percorso fatto fino alla tomba di San Giacomo.

Come Sarria anche Montefiascone è situata a 100 chilometri da Roma e dalla tomba di San Pietro, un punto importante che da diritto ai pellegrini di ricevere il Testimonium, l’equivalente della Compostela, una volta giunti a Roma.

Insomma, l’auspicio è che anche questo progetto, Covid permettendo, possa diventare una bella realtà Slow Tourism, non solo per la promozione della Via Francigena ma anche per lo sviluppo turistico della città.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE