“Vicini davvero”: quando l’amore è cieco

di NOEMI GIACCI-

Vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di lamentarvi di un vicino di casa troppo rumoroso e fastidioso. È esattamente ciò che accade a Valentina, la protagonista di “Vicini davvero”, una nuova commedia romantica disponibile su Netflix dal 12 aprile.
Valentina è una giovane pianista alle prese con un’imminente audizione, che decide di traslocare e andare a vivere da sola dopo la fine della relazione con il suo ex. Sua cugina Carmen le ha trovato la casa dei sogni a un prezzo fantastico nel centro di Madrid. Ben presto, però, Valentina capisce il motivo del prezzo così conveniente.
David abita nell’appartamento accanto ed è un inventore di giochi che non esce di casa da anni. A causa di alcuni problemi durante la costruzione del palazzo, gli appartamenti di Valentina e David sono divisi da un muro sottilissimo. Valentina ha bisogno di esercitarsi al pianoforte continuamente, David riesce a lavorare solo con il silenzio assoluto. David cercherà in tutti i modi di spaventare la sua vicina con rumori inquietanti; questa sua tattica ha sempre funzionato per cacciare i vicini
precedenti. Ma Valentina è un osso duro, e quando capisce che David le sta rendendo la permanenza insostenibile, decide di giocare al suo stesso gioco.
I due, che si parlano attraverso il muro, decidono di stipulare una tregua: Valentina suonerà di mattina e David lavorerà il pomeriggio.
Valentina e David riescono a trovare il loro equilibrio, e cominciano a conoscersi, lasciandosi andare a chiacchiere e confidenze. Quel muro che li divide diventa il loro elemento di unione. Contro ogni pressione e convenzione sociale i due cominciano una relazione “cieca”. Non si sono mai visti, ma la loro presenza nella vita l’uno dell’altro è più consistente che mai.
Il film, diretto da Patricia Font, è il remake spagnolo della commedia francese “Appuntamento al buio” del 2015. Una tipica rom-com che ruota attorno il classico trope degli Enemies to Lovers. Gli amanti del genere troveranno una comfort zone in questa pellicola, dolce e tenera, arricchita da un elemento centrale: la musica. La cantante spagnola Aitana interpreta infatti Valentina, e nel corso del film si può sentirla cantare una canzone originale scritta proprio da lei, in collaborazione con il cantante Sebastian Yatra, dal titolo “Quando será”. Il pubblico italiano ricorderà Aitana per aver duettato con Sangiovanni durante la serata dei duetti al Festival di Sanremo di quest’anno.
Fernando Gullar, già noto per aver recitato in “Ballo Ballo” e in “Velvet Collection”, interpreta David; mentre i fan di “Paso Adelante” potranno riconoscere l’attore Miguel Angel Munoz, interprete di Rober, che nella pellicola presta il suo volto all’ex fidanzato e mentore di Valentina.
Il film è veramente godibile, proprio perché segue le regole delle rom-com, e allo spettatore è garantito l’indispensabile lieto fine. È una storia d’amore che si basa sull’accettazione di se stessi. I protagonisti impararono ad amarsi prima ancora di guardarsi negli occhi, al di là del loro aspetto fisico, e imparano a convivere e superare le proprie paure per inseguire i propri desideri. Senza fare spoiler, soprattutto nella parte finale del film, alcuni momenti risultano poco verosimili, al limite del cringe; ma insomma, è anche questo il bello delle commedie romantiche: tutto può succedere, perfino un amore “cieco” che nasce dietro una parete.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE