Villa Lante di Bagnaia ospita il festival Barocco Alessandro Stradella (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

BAGNAIA- “E’ con vera emozione, ospitare quest’anno il Festival tra le mura della Sala delle Conversazioni della Palazzina Montalto del complesso rinascimentale di Villa Lante. E’ un piacevole ritorno eseguire un concerto di musica del Settecento, in questo luogo di grande interesse artistico; spero che sarà la prima di una serie di iniziative culturali che metteremo in programma nei mesi a seguire”
Con queste parole la direttrice del complesso di Villa Lante dott.ssa Anniboletti Lara, ha accolto il pubblico giovedì 8 settembre, per il quinto concerto del Festival Barocco Alessandro Stradella.
In programma, l’Ensemble Locatelli, composto da Thomas Chigioni fondatore e direttore al violoncello piccolo e Gabriele Levi al clavicembalo.
L’Ensemble Locatelli, composta da giovani talenti, attiva in Italia e all’estero, nasce a Bergamo nel 2014, diretto da Thomas Chigioni, è un’orchestra barocca su strumenti storici con sede a Bergamo il cui nome omaggia il grande violinista bergamasco vissuto nel XVIII secolo. Attivo a livello discografico, l’Ensemble ha finora registrato due dischi: “6 trio sonate op.V” di P.A. Locatelli (Classicadalvivo 2016), “Per la Sig.ra Geltruda” (Panclassics 2020) riscuotendo il successo di pubblico e critica.
Di recente Ensemble Locatelli si è dedicata alla prima registrazione mondiale delle sonate per violino di Lodovico Ferronati, in uscita nel 2022 per DaVinci classics.
Si è esibito nelle cornici di importanti teatri (Teatro Grande di Brescia, Teatro Galli di Rimini, Konzerthaus di Vienna…) in seno a prestigiose rassegne e stagioni musicali, combinando a una intensa attività sul territorio italiano una cospicua produzione a livello internazionale con tournée in Francia, Svizzera e Germania, esibendosi in vari festival.

A Viterbo hanno presentato “Violoncello Romano” con incursioni musicali del violoncello piccolo nell’Urbe del ‘700, hanno eseguito musiche di:
Alessandro Scarlatti (Palermo, 1660- Napoli, 1725) Sonata per violoncello e basso continuo n°3 in do maggiore
Arcangelo Corelli (Fusignano, 1653 – Roma, 1713) Sonata per violoncello piccolo e basso continuo in sol maggiore Op. V n° 9 (Roma, 1700)
Pietro Giuseppe Gaetano Boni (Bologna, 1686 – Bologna, 1741) Sonata per violoncello e continuo in fa maggiore Op.1 n°6 (Roma, 1717)
Georg Friederich Händel (Halle, 1685 – Londra, 1759) Sonata per violoncello piccolo e basso continuo in la maggiore Op. 1 n°3 (Amsterdam, 1730)

Il pubblico ha molto apprezzato l’esecuzione ringraziando con calorosi applausi e richieste di replica.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE