Villa Lante ospita un concerto del “Festival Barocco” (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

BAGNAIA ( Viterbo) – Per il quinto concerto del Festival Barocco è stata scelta una sala veramente prestigiosa, la Palazzina Montalto all’interno del parco di Villa Lante (Bagnaia).

La Palazzina era già presente nel progetto originario del cardinal Gambara, ma fu realizzata tra il 1590 e il 1612 da Alessandro Damasceni Peretti Montalto, nipote di papa Sisto V.

Il concerto “Un percacho que parte de Nàpoles a Roma “di musica popolare alla corte del Cardinal Montalto, protagonista della scena politica e culturale romana è stato eseguito da Nando Citarella (canto, percussioni e chitarra battente) e Michele Carreca (chitarra barocca).

Hanno introdotto l’incontro musicale la docente universitaria di spagnolo Prof.ssa Patrizia Botta ed il musicologo prof. Francesco Zimei dell’università di Trento, in quanto il programma del concerto, è frutto di studi pubblicati nel libro “Poesia y mùsica en la Roma barocca, El cancionero espanol Corsini 625”.

In particolare, la scoperta del musicologo della grande passione per la musica del Cardinal Montalto, che protesse molti compositori, tra i quali il chitarrista napoletano, ma di origini spagnola, Pedro Gutiérrez.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE