Villa San Giovanni in Tuscia. Visita notturna tra i resti dell’antica villa rustica di età romana

Villa San Giovanni in Tuscia ( VT ) – Grande partecipazione alla visita guidata organizzata dall’Associazione Scientifico Culturale “Antiqua Tellus – Centro Studi Mons. Simone Medichini”  nel cuore del centro storico di Villa San Giovanni in Tuscia, alla scoperta dei resti dell’antica villa  di età romana databile alla fine del II inizi del I secolo a.C.

Un folto gruppo di visitatori, circa 60 tra  forestieri e locali, alle ore 22,00 si è presentato all’appuntamento fissato, in piazza del Comune,   per la visita notturna ai resti della villa romana sulle cui rovine  si imposta il centro storico del paese. Al caloroso saluto di benvenuto agli intervenuti da parte del presidente dell’Associazione “Antiqua Tellus” Dott. Ing. Flaminia Tosini, è seguito l’intervento del Vice presidente Angelo Capuzzi, storico e ricercatore locale che, dopo aver fornito loro  generiche informazioni, li ha accompagnati nella visita. La prima tappa ha interessato la visita ai resti musivi pertinenti al balneum in Largo delle Fortezze databili al III-IV secolo d.C. 

Successivamente,  i visitatori, a gruppi di dieci, sono stati accompagnati all’interno delle cantine di via XX Settembre dove hanno potuto constatare l’esistenza di lunghi cunicoli scavati nel tufo vivo  che si intersecano tra loro la cui funzione era quella di adduzione e smaltimento delle acque meteoriche e domestiche.

Dopo una breve sosta nella piazzetta antistante la Chiesa seicentesca di Sancta Maria ad Nives, l’area che doveva corrispondere al peristilio della villa, la visita è proseguita al sottostante criptoportico in opus caementicium che si estende da via della Fonte lungo una buona porzione di via del Grottino, recentemente restaurato e generosamente reso visitabile dalla famiglia Olivieri-Tosini che ne è proprietaria. Alle 23, 30 circa la visita si è conclusa in P.zza Maggiore con un nuovo intervento del presidente che ha rivolto parole di ringraziamento ai partecipanti e portato il saluto a nome personale e dell’intero sodalizio.

Replica della visita oggi 21 agosto 2022, appuntamento alle ore 18,00 in Piazza del Comune. La partecipazione è libera e gratuita.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE