Villaggio 1000 Miglia a Viterbo, Bagnoregio presente

di DIEGO GALLI –

Mentre la città di Viterbo è in trepidante attesa del passaggio dell’auto d’epoca di oggi pomeriggio (atteso per le 17.30), il Villaggio delle 1000 Miglia è da questa mattina presente al Sacrario con i suoi stand dedicati all’automobilismo.

Auto d’epoca, moto, concessionarie e Civita di Bagnoregio. Esatto, anche la celeberrima “Città che muore” è presente da stamattina tra i padiglioni per promuovere la sua candidatura Unesco e per “compensare” l’assenza del passaggio della corsa d’epoca tra le vie di Bagnoregio.

In rappresentanza, presso lo stand promozionale, parte della giunta comunale, compreso il sindaco Luca Profili e l’amministratore unico di Casa Civita Francesco Bigiotti.

Come ricorda l’ex sindaco Francesco Bigiotti, a fine settembre sono attesi presso Civita di Bagnoregio gli ispettori Icomos, il Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti organo consultivo UNESCO, che avrà il compito di “valutare la candita dal vivo”.

La lunga attesa, “Salvo sorprese” – come ha preferito ribadire Bigiotti – terminerà nell’estate 2022. Questa è infatti la data prevista per l’iscrizione nell’albo UNESCO dei nuovi siti che saranno eletti patrimonio dell’umanità.

Intanto, a Viterbo si attende lo storico passaggio. Quest’anno, per la prima volta, la 1000 Miglia attraverserà il capoluogo della Tuscia di pomeriggio, alle 17.30. Ad aprire il corteo saranno le Ferrari dell’omonimo gruppo, che poi andranno a prendere posto nel parcheggio di Valle Faul, per la gioia di tutti i curiosi.

In serata, invece, nella splendida Piazza San Lorenzo di Viterbo si terrà la cena degli equipaggi di tutte le auto. Un altro appuntamento che per la prima volta si terrà “all’ombra” del Palazzo Papale e tratterà la corsa molto più di un mero passaggio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE