di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- Da venerdì 19 alle ore 17:00 a piazza del Teatro, momento dell’inaugurazione, per concludersi domenica 21, la nostra città si trasformerà in una grande vetrina dell’agricoltura della Tuscia e del Lazio.
L’iniziativa promossa dalla Federazione Provinciale di Viterbo in collaborazione con Coldiretti Lazio, con il patrocinio del Comune di Viterbo e il contributo della Camera di Commercio Roma, Rieti-Viterbo, prevista anche la partecipazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso la sala consigliare di Palazzo dei Priori.
Presenti la sindaca Chiara Frontini, la presidentessa Coldiretti Viterbo Maria Beatrice Ranucci, Andrea Marconi direttore Coldiretti Viterbo e gli assessori: Patrizia Notaristefano ass. all’agricoltura e alla filiera agroalimentare del cibo, Elena Angiani ass. al benessere animale e Katia Scardozzi ass. all’assistenza demografica.
“Ospitare nella nostra città il Villaggio Coldiretti, ha illustrato la sindaca Frontini, significa accoglie un evento che celebra le eccellenze del nostro territorio e promuove i valori della sostenibilità, della tradizione e dell’innovazione nel settore agricolo”.
“Concludendo, ha ribadito la sindaca, colgo l’occasione per ricordare ai cittadini e a tutti coloro che vorranno visitare la nostra Viterbo, in questo fine settimana il centro sarà un cuore pulsante di
molte iniziative che spaziano dallo sport, ai vari mercati, ai momenti ricreativi e tanto altro”.
L’area interessata al villaggio, sarà piazza Verdi, Via Marconi e piazza del Sacrario con inizio alle ore 10:00 per terminare alle 20:00.
“Il Villagio Coldiretti, sarà un’occasione, ha sottolineato la presidente Ranucci unica per Viterbo, che per tre giorni diventerà capitale dell’agricoltura e del Made in Italy. Un ringraziamento alla sindaca Frontini, agli assessori che si sono molto impegnati per l’ottima riuscita della manifestazione, e a tutto il personale che garantirà la sicurezza durante le tre giornate. Nell’ambito dell’iniziativa ci sarà la premiazione del concorso Oscar Gree 2025, che premierà i giovani agricoltori, non mancheranno spettacoli, convegni e workshop. Tutti i programmi sono consultabili https://www.facebook.com/ColdirettiLazio?ref=embed_page
Non mancherà, per la curiosità dei bambini, la fattoria didattica.
L’assessore Angiani ha ricordato che sarà allestita presso piazza della Repubblica, con la presenza di lama, caprette e asinelli. Tutti gli animali saranno assistiti e curati regolarmente nei tre giorni.
L’asserrora Notaristefano ha ribadito quanto sia importante la presenza di questa iniziativa nella nostra città: È giusto valorizzare l’agricoltura del nostro territorio. Portare l’evento al centro della città per far conoscere e valorizzare il mondo agricolo del nostro territorio con tutte le sue criticità. Un ringraziamento a tutte le istituzioni che garantiranno la sicurezza in questo evento”.
Katia Scardozzi, ha parlato dell’opportunità che i cittadini avranno, in vista delle nuove regole per la carta d’identità, infatti, è prevista la partecipazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) che potrà direttamente sbrigare la pratica del rinnovo del documento.
Al termine il direttore di Coldiretti di Viterbo Andrea Marconi, ringraziando tutta l’amministrazione comunale che ha accolto la loro proposta.
“Nei tre giorni, saranno presenti ben 60 aziende a disposizione del pubblico per informazioni e chiarimenti sui vari prodotti che vanno a costituire le eccellenze non solo della provincia, ma anche della regione”.










