Violenza contro le donne, proseguono gli incontri con la cittadinanza dell’Associazione Battiti APS

VETRALLA ( Viterbo) – Il sindaco Sandrino Aquilani, l’assessore alle politiche sociali Giulio Menegali Zelli Iacobuzi, la responsabile dei servizi sociali Francesca Spigarelli si confronteranno con Stefania Giommi, presidente Associazione Battiti APS e l’avvocata Maria Grazia Carnevale sui temi della violenza maschile sulle donne in un incontro che si terrà a Palazzo Zelli a Vetralla  (VT) in via A. scriattoli 1  martedì 18 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Un’occasione per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza maschile sulle donne. Un vero e proprio incontro con la cittadinanza, libero ed aperto a tutti!

L’iniziativa fa parte del Progetto “INTEGRazioni per l’empowerment femminile” (Bando Comunità Solidali 2020 Regione Lazio) portato avanti dall’Associazione Battiti APS in partenariato con l’Associazione Differenza Donna APS.

“Rompere il silenzio è il primo passo. Lo diciamo a tutte le donne vittime di violenza. E noi per prime facciamo sentire la nostra voce con iniziative come questa, dove ci è data la possibilità di fornire informazioni e far conoscere la nostra Associazione ad un vasto pubblico. Le azioni di contrasto alla violenza di genere e di sostegno alle vittime, come ci insegna la Convenzione di Istanbul, di cui l’Italia è parte, devono necessariamente accompagnarsi alla promozione della cultura del rispetto e della parità a partire dalle piazze” afferma la Presidente di Battiti APS, Stefania Giommi, che ringrazia Autorità e organizzatori.

L’Associazione Battiti APS è un’associazione senza fini di lucro con sede a Vetralla (VT) e operante in tutta la provincia di Viterbo. È un’organizzazione nata nel 2016 con l’obiettivo di combattere la violenza di genere, sostenere le donne vittime di violenza domestica e le loro figlie/i e promuovere le pari opportunità e i diritti delle donne. Battiti persegue l’obiettivo di essere un luogo di comunicazione, solidarietà e iniziativa tra le donne per portare a combattere, conoscere, prevenire la violenza contro le donne e le loro bambine/i, intesa come ogni forma di discriminazione che lede la dignità e causi sofferenza fisica, psicologica e sessuale, in linea con la Convenzione di Istanbul. Battiti sostiene le donne vittime di violenza in un percorso di relazione e conoscenza che supporta e favorisce l’autodeterminazione, l’empowerment e la libertà delle donne. Battiti gestisce uno sportello antiviolenza per donne e bambine/i vittime di violenza di genere e domestica nel Comune di Vetralla. Dispone di un ufficio legale che supporta le donne vittime di violenza, e fa parte di una rete consolidata con istituzioni, enti pubblici e privati (Ospedale di Viterbo, Tribunale di Viterbo, Polizia, Servizi Sociali) per combattere la violenza e la discriminazione di genere. Battiti sostiene le sue attività attraverso la partecipazione a gare pubbliche e crowdfunding.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE