Università Unimarconi

Violenza sulle donne: Confael, pronti a lanciare iniziative in favore delle vittime

Fuga: Donne simboli di coraggio, le loro storie siano un esempio per dare speranza

ROMA – “Nella giornata che stigmatizza la violenza sulle donne, Confael Woman annuncia che lancerà dei progetti per dare sostegno e aiuto contro questa che sempre di più è da considerare una piaga sociale”. È quanto annuncia Francesca Fuga, segretario nazionale comparto Confael Woman in occasione della Giornata internazionale per la eliminazione della violenza sulle donne.

Il fenomeno purtroppo ha assunto dimensioni allarmanti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità una donna su tre subisce una qualche forma di violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. In Italia, nel 2022 si contano già 104 donne uccise da mariti, compagni o familiari violenti; il numero è già in crescita rispetto alle 103 vittime del 2021. Ma la Confael sottolinea che non è solo il dato, ma il fenomeno in sé a far indignare.

“La storia è colma di racconti di donne – continua Francesca Fuga – che sono state esempio di coraggio e che con le loro azioni hanno contribuito a grandi cambiamenti. Ma altresì si vuole dare risalto anche a una caratteristica che dà speranza per il cambiamento portando l’attenzione sulla loro forza e sulla loro determinazione: qualità che le caratterizzano e le distinguono”.

“Nonostante ciò – ricorda infine Fuga – ancora nel mondo la disparità e la violenza di genere è molto, troppo presente, con il risultato che siamo ancora sotto l’influenza di un retaggio obsoleto e stereotipato della società di un tempo”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE