Viterbese corsara a Tivoli (VIDEO)

di ALESSANDRO PIERINI –

VITERBO – La Viterbese batte un colpo importante in campionato!

Sul campo della corazzata Tivoli i gialloblu di mister Gardini offrono una prova convincente in tutti i reparti e vincono di misura! Il gol partita è stato segnato da Capuano al 61°.

Crocchianti è in campo dal primo minuto accanto a Filosa nel formare la coppia di centrali davanti al portiere Santilli; Fatati affianca Pesce a centrocampo per gestire il gioco; il resto della formazione è confermato per il 4-2-3-1 consueto.

Il primo tempo vede le due squadre affrontarsi a viso aperto e creare spunti per fare male all’avversario: la Viterbese è più efficace nel trovare le vie giuste per entrare in area di rigore e questo la porta più vicina alla finalizzazione vincente rispetto ai padroni di casa; gli amaranto blu non danno punti di riferimento e muove molto le pedine tra centrocampo e attacco, ma non riesce a trovare gli sbocchi giusti per bucare le maglie difensive della Viterbese.

Al 15° Iurato spreca di testa un’occasione ghiotta da posizione ottima su cross dalla destra di Nesta; poco dopo la mezz’ora Calvigioni colpisce il palo, calciando da dentro l’area di rigore in posizione centrale e trovando la deviazione decisiva di un difensore.

La Tivoli si fa vedere con Tilli nell’unica volta che è riuscita ad entrare in area avversaria, ma la conclusione è imprecisa.

Prima del riposo Pesce della Viterbese deve uscire per infortunio ed entra Mielle.

Ad inizio ripresa la Tivola ha un’occasione colossale per andare in vantaggio, ma una mischia in area porta al salvataggio della difesa gialloblu.

Il secondo tempo viene caratterizzato da un Tivoli maggiormente proteso a gestire il gioco, ma la Viterbese è letale quando deve andare in verticale: dopo due tentativi poco efficaci, al 61° Fischetti lancia rasoterra Capuano e l’attaccante batte il portiere avversario Opara in uscita e segna!

La Tivoli prova a rendersi pericolosa nei minuti che rimangono, ma la difesa gialloblu è imperiosa nei suoi interventi: il duo Crocchianti-Filosa interviene efficacemente in area, i terzini riescono a coprire le fasce ed il centrocampo filtra bene chiudendo le linee di gioco.

La gara termina con la vittoria della Viterbese che porta a casa 3 punti fondamentali per il proprio proseguo in campionato: i playout sono distanziati a +4 (+7 contando i tre punti di Fiumicino che quasi sicuramente saranno confermati), mentre il secondo posto ed il primo sono rispettivamente a –11 (-8 con Fiumicino) e –12 (-9 con Fiumicino).

Ciò che è stata convincente, oltre i 3 punti conquistati, è la prestazione della squadra offerta durante tutto l’arco del match.

La prossima partita sarà domenica prossima 12 gennaio all’Enrico Rocchi contro il Certosa valida per l’ultima giornata del girone di andata.

TIVOLI-VITERBESE 0-1

Reti di: 16°st Capuano (VT)

Tivoli Calcio 1919 (4-3-3): Opara; Izco, Gianni, Gagliardini, Esposito; Tordella (40°st Savi), Petruccelli, Proietti; Covarelli (12°st Tomei), Tilli (30°st Bari), Vivacqua
A disposizione: Casagrande, Porto, D’Amore, Luciani, Di Emma, Salvati
Allenatore: Francesco Lombardo

FCViterbo (4-2-3-1): Santilli; Ottaviani, Crocchianti, Filosa, Nesta; Fatati, Pesce (39°pt Mielle); Fischetti (46°st Maggese), Iurato (44°st Giordano), Capuano; Calvigioni (30°st Cardillo)
A disposizione: Amoroso, Ferretti, Ruggiero, Scozzari, Guzman
Allenatore: Aldo Gardini

ARBITRO: Daniele Conti di Roma2
1° ASSISTENTE: Davide Capasso di Aprilia
2° ASSISTENTE: Devis Carpinelli di Aprilia

Ammonizioni: 22°pt Pesce (VT), 22°st Proietti (TI)
Espulsioni: –
Angoli: 5-2 per la Tivoli
Note: giornata coperta, fredda e umida

Foto: Cristiano Politini

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE