di ALESSANDRO PIERINI-
I gialloblu sono ultimi in classifica ed affronteranno Siena e Lucchese per cercare di risorgere.
La Viterbese deve svegliarsi. La squadra gialloblu è in un momento molto negativo e non sembra riuscire ad uscirne. L’ultima gara giocata a Modena ha visto un gruppo offrire un primo tempo buono a cospetto di una delle squadre favorite per la vittoria finale, ma le ingenuità hanno condannato i leoni all’ennesima sconfitta. Il rosso rimediato con due gialli in 3 minuti da Fracassini hanno complicato la gara della Viterbese e nella ripresa il primo gol è stato aiutato da un errore del portiere Bisogno. C’è da dire che l’estremo difensore gialloblu, dopo aver salvato molte volte la porta durante le gare precedenti, ha commesso la sua prima leggerezza, purtroppo costata cara. Nel complesso la vittoria del Modena è stata meritata, ma aiutata decisivamente dagli errori dei laziali.
Per la Viterbese ora c’è bisogno di dare una vera e propria sterzata al campionato. L’obiettivo stagionale all’inizio era l’aggancio alle posizioni playoff: si può fare ancora, ma se la squadra dovesse entrare in campo come fatto durante le ultime apparizioni, l’obiettivo andrebbe a cambiare nella salvezza.
Nelle prossime due partite la squadra di mister Raffaele si giocherà tanto: Siena domani e Lucchese sabato prossimo saranno due incontri fondamentali per ricercare la vittoria e quell’iniezione di fiducia tale da fare bene al gruppo. La Viterbese è una squadra composta individualmente da singoli validi, ma sembra non riuscire ad entrare in campo con la mentalità giusta da squadra. A livello tattico fino ad ora il tridente offensivo ha steccato molte volte e forse potrebbe arrivare un accorgimento per legare meglio i reparti; in difesa c’è bisogno di non subire reti, dato che la Viterbese è stata sempre bucata in queste prime 9 giornate di campionato.