“Viterbium, ti ascolto”: sabato 12 marzo presentazione del romanzo di Chiara Guidarini e Catia Santoni

VITERBO- Sabato 12 marzo doppio appuntamento col libro “Viterbium – ti ascolto” di Chiara Guidarini e Catia Santoni, edizione Linee Infinte. Il romanzo, nato in occasione dell’evento “Arte e cultura nella città del conclave” avvenuto ad agosto 2021 presso Palazzo Papale, è ambientato nei giorni del primo conclave della storia.
Alle ore 16.30 l’autrice Catia Santoni parlerà del libro in Piazza della Morte, presso Viterbo sotterranea, per poi passare alle ore 17.45 al “Magna Magna”.
Accompagnata da Elisabetta Serafini, l’autrice spiegherà la genesi di questo libro, scritto a distanza chilometrica dall’amica autrice Chiara Guidarini. È possibile scrivere di luoghi mai visti e provare sensazioni mai provate?
Catia Santoni potrà rispondere di sì, e vi spiegherà com’è nato il romanzo “Viterbium”.
Evento organizzato nell’ambito della rassegna “Arte, cultura e cioccolato”: un’occasione unica per abbinare dolcezza e letteratura.

Sinossi del libro

Viterbium, 1271
Il conclave più lungo della storia.
Una donna e il suo bambino.
Un uomo di ritorno dalla crociata.

Sarà un’improvvisa malattia della madre a costringere la giovane Selesia a rientrare a Viterbium, città che l’ha condannata e bandita poiché ritenuta strega, e sarà l’amore incondizionato per il figlio Loysio a convincerla a rimanere, e a riprendere a curare le persone tramite le sue arti officinali. Ma il passato bussa alla porta sottoforma di nemici giurati e insidiosi: Nicodemo Bisenzi, il nobile che in passato aveva decretato la sua espulsione ed Eudorico di Ferentum, cavaliere crociato di ritorno da Gerusalemme.
Intrighi, voti, tradimenti, in un affresco storico di ampio respiro, nei giorni che precedono il termine del più lungo conclave della storia avvenuto nel Palazzo Papale, che diventò il simbolo della città di Viterbium.

Le autrici

Chiara Guidarini, emiliana, è una mamma con una forte passione per la scrittura, la lettura e la psicologia.
Diplomata in ragioneria, divide il suo tempo tra numeri e lettere, collaborando con librerie, biblioteche e scuole. Gestisce la rocca di Minozzo (RE) teatro del romanzo “Veritatis” (0111 edizioni) e “Melocium – lettere dal passato” (Linee Infinite Edizioni).
Nel 2021, per 0111 edizioni è uscito il giallo “Luoghi d’ombra”.
Viterbium è la sua diciottesima pubblicazione, seguita poi dai thriller psicologici “il respiro del vento” e “l’inganno” per Linee Infinite Edizioni.

Catia Santoni, Viterbese, ha un diploma di Liceo Scientifico, è Amministratore unico dell’Impresa “Accademia del pulito” ed è promotrice e organizzatrice dell’evento “Arte e cultura nella città del conclave” tenuto a Viterbo il 28 e 29 agosto 2021. Da sempre amante dei gatti, dei libri, dell’arte e della natura, collabora attivamente con gruppi di lettura e artistici.
Magica e sognatrice quel che basta per amare di più tutto e tutti. Viterbo è nel suo cuore e lei cerca sempre di trovare il modo per esaltarla.
Il suo pensiero di vita: “Io so e sento che fare del bene è la vera felicità di cui il cuore umano può godere. (JEANJACQUES ROUSSEAU).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE