VITERBO – Torna a Viterbo l’appuntamento con “I venerdì dell’Architettura”, il ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Carivit per offrire momenti di riflessione e approfondimento sui temi dell’urbanistica, della cultura e dello sviluppo del territorio.
Il prossimo incontro si terrà venerdì 26 settembre alle ore 16.00, nella suggestiva cornice della Sala Assemblee di Palazzo Brugiotti, con la presentazione del volume Roma moderna – Due secoli di storia urbanistica di Italo Insolera e Paolo Berdini. Considerata un’opera fondamentale per studiosi e appassionati di storia urbana, la pubblicazione analizza i processi che hanno trasformato la Capitale dal XIX secolo a oggi. L’ultima edizione, arricchita dal contributo di Paolo Berdini, introduce un aggiornamento critico sulle più recenti dinamiche urbanistiche di Roma e del Lazio.
Accanto all’autore interverranno la Prof.ssa Elisabetta De Minicis e il Prof. Alfredo Passeri, mentre il confronto sarà stimolato dal Dott. Daniele Camilli, giornalista ed esperto di storia cittadina, che guiderà un dibattito sulle affinità e le divergenze tra l’evoluzione urbanistica di Roma e quella di Viterbo negli ultimi due secoli.









