Viterbo, Aucs: “Riapriamo le biblioteche e le aule studio”

VITERBO – Le studentesse e gli studenti universitari sono stati lasciati ad affrontare una crisi sociale completamente da soli durante questa pandemia.

Sentiamo dunque la necessità di chiedere un ulteriore impegno da parte delle istituzioni e del mondo dell’istruzione, perché siamo convinti che garantire la didattica a distanza non sia sufficiente. Bisogna fornire agli studenti e alle studentesse le condizioni necessarie per esercitare il proprio diritto allo studio. In particolare, dotarli dei luoghi adeguati dove potersi concentrare ed apprendere in serenità, condizioni che non sempre le abitazioni private sono in grado di garantire.

Insieme alle altre associazioni studentesche dell’Università degli Studi della Tuscia vogliamo dare voce ad una parte della comunità studentesca viterbese. Per questo abbiamo lanciato una raccolta firme per la riapertura della biblioteca comunale e delle aule studio dell’Università degli Studi della Tuscia.

Chiediamo al Sindaco ed al Rettore di individuare gli strumenti adeguati per la riapertura di questi spazi in piena sicurezza. Le associazioni studentesche danno la propria completa disponibilità per contribuire alla realizzazione di tale proposito.

Se si vuole far ripartire il paese prima di tutto va garantita la sicurezza sociale degli studenti e delle studentesse. Abbiamo bisogno di studiare ed apprendere, perchè sono gli unici strumenti utili per affrontare le conseguenze di questa pandemia ed un futuro ad oggi molto incerto.

Vogliamo dare agli spazi del sapere e della conoscenza la dignità che meritano.

Noi teniamo al nostro futuro. Per questo vogliamo garantito il diritto allo studio oltre che quello alla salute.

Firma anche tu la petizione!

http://chng.it/VhNcnf8QsR

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE