Viterbo-Baku, Michelini: “Dobbiamo cominciare a pensare al Museo delle Macchine di Santa Rosa. Magari realizzato da un architetto di fama internazionale”

carletti-pomi“Dobbiamo cominciare a pensare al Museo delle Macchine di Santa Rosa”, così il sindaco Leonardo Michelini ai microfoni di Simone Carletti e Roberto Pomi. L’occasione dell’intervista è data dal ciclo di ‘Viterbo-Baku, andata e ritorno’ in onda su Radio Verde fino alla prossima settimana.

“ Il riconoscimento Unesco – ha continuato il primo cittadino di Viterbo – ci pone in una condizione di grande visibilità e al tempo stesso ci impone tutta una serie di tutele sul trasporto. Dobbiamo fare una importante azione di valorizzazione della nostra festa e la realizzazione di un museo, realizzato magari da architetti di fama nazionale o internazionale, rientra sicuramente nel percorso che la città deve intraprendere”.

E’ un Michelini entusiasta di quanto sta accadendo in queste settimane e pronto all’incontro di sabato con il ministro della Cultura Bray. Nell’agenda del sindaco, sul fronte Santa Rosa, ci sono tutta una serie di azioni: “Noi realizzeremo probabilmente il trasporto eccezionale, la nuova Macchina mi auguro possa essere trasportata già dal 2014, spero di realizzare anche il Museo. La volontà c’è, da parte mia, dell’intero consiglio comunale e credo ci siano le condizioni per fare qualcosa di buono per l’intera città e i cittadini viterbesi di domani”. La puntata di questo mercoledì 11 dicembre ha fatto il punto su quanto accaduto negli ultimi giorni, dopo il ritorno della delegazione viterbese da Baku, ma ha anche aperto il dibattito sul Museo della Macchina di Santa Rosa. Dibattito che fa parte integrante del ciclo di trasmissioni messe in cantiere e che rappresenta un momento importante nella funzione prefissata in fase progettuale da Carletti e Pomi. Questa terza fase di ‘Viterbo-Baku’ è iniziata con la presenza in studio di Bruno Blanco di Archeoares, la società che da anni gestisce con successo il Museo del Colle del Duomo e il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa.

Proprio dall’intervista a Blanco i conduttori hanno voluto trarre informazioni su cosa pensano i turisti viterbesi della mancanza di un Museo delle Macchine. Blanco ha effettivamente riscontrato che la maggior parte dei turisti che visita il Museo del Sodalizio chiede dove sia possibile vedere la Macchina di Santa Rosa, ricevendo purtroppo risposte negative. ‘Viterbo-Baku’ ritorna martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, dalle 11 su Radio Verde (fm 103.9 e 93.1 oppure in streaming su www.radioverde.it). Tutte le puntate e le interviste sono ascoltabili su www.funamboli.it.

   

Leave a Reply