Viterbo: ben settanta corsisti alla prima lezione di Primo Soccorso dei “Cavalieri del Soccorso città di Viterbo”

Si è svolta con successo lo scorso venerdì, presso i locali del centro sociale anziani, gentilmente concessi dal Comune di Viterbo, siti in piazza dei Caduti 19, lacorso-cavalierisoccorso3 prima lezione dell’ottavo corso per Soccorritori di I° livello realizzato dall’Associazione Cavalieri del Soccorso “Città di Viterbo”, in collaborazione con la ASL ed il 118. Alla lezione hanno partecipato 70 corsisti. Le

lezioni si svolgeranno ogni martedì e venerdì sera, dalle ore 20.45 alle ore 23 e saranno tenute da medici ed infermieri professionisti della Asl di Viterbo, nonchè dal personale del 118 di Viterbo e dal direttore del corso e responsabile medico dell’associazione, dott. Michele Calano.

Un particolare ringraziamento l’associazione lo rivolge ai docenti che, con le loro nozioni, con puro spirito di volontariato, hanno reso il corso qualificato e qualificante: dott. Calano Michele, dott: Sonnino Riccardo, dott. Angelini Daniele, dott. Zingale, Disaster Manager ASL Viterbo Luciano Sistimini, coordinatori di Centrale Ares 118 Viterbo Marcello Cappuccini corso-cavalieri-soccorso2e Rocchi Marco, dott. Vitali Stefano.

Un ringraziamento l’associazione lo porge anche al Comandante della Polizia Locale di Viterbo Col. Franco Fainelli per aver concesso la presenza di un loro ufficiale vice comandante, Capitano Fanelli Agostino riguardante una lezione sulle norme che regolano la circolazione dei mezzi di soccorso sulle strade.

Le lezioni sono completamente gratuite, tranne la parte che riguarda il BLSD, a carico del corsista. Tale corso di BLSD sarà tenuto da personale docente dell’Ares 118 di Viterbo.

Le adesioni a questo corso sono andate oltre le più rosee aspettative dell’associazione, che invita ancora una volta tutti coloro che hanno un pò di tempo e volontà da spendere per il prossimo ad iscriversi ai Cavalieri del Soccorso “Città di Viterbo” .

Alla fine del corso, che terminerà a metà di Gennaio e dopo aver effettuato 40 servizi in ambulanza ed aver superato una piccola verifica finale, l’associazione rilascerà l’attestato di Soccorritore di I° Livello. A coloro che invece, non hannocorso-cavalieri-soccorso effettuato i 40 servizi di pratica in ambulanza, verrà rilasciato comunque un attestato di frequenza.

Negli ultimi 4 anni i Cavalieri del Soccorso “Città di Viterbo” hanno rilasciato 500 attestati di primo soccorso in collaborazione con la ASL di Viterbo.

   

Leave a Reply