VITERBO – “Dopo i ‘Sogni di fine estate’ e dopo Halloween, ancora un mare di iniziative per portare gente nel centro storico”. Eccoli, i prossimi appuntamenti. Venerdì 15 e sabato 16, poi ancora venerdì 29 e sabato 30 ritorneranno gli spettacoli itineranti e i laboratori nel cuore della città dei Papi. Stavolta, anche con vista sul Natale. Sono opera di Viterbo capitale medievale, l’associazione dei commercianti del centro storico, di cui la Cna di Viterbo e Civitavecchia è promotrice.
Pronti, via. Domani dalle 17 alle 18 lo spettacolo di marionette “Il mondo piccolo”, ideato da Valentina Baldazzi, da XADesign in largo Cesare Battisti 5, porterà tutti in un luogo incantato. E subito dopo, fino alle 20, spazio alla creatività, con il laboratorio di scrittura pensato per stimolare immaginazione e capacità narrative. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi al numero 327.8722504.
Sabato invece – stessa location – si comincia presto: il primo appuntamento in programma è infatti alle 11 con il “Laboratorio di cartapesta” di Stefano Del Moro. Si imparerà creare piccole opere d’arte con materiali di uso quotidiano: contenitori di plastica, fili in ferro, stoffa e materiali riciclati prenderanno nuova vita trasformandosi in uccelli colorati. Nel pomeriggio invece, dalle 16 alle 18, protagonista sarà il legno. Lo stesso artista e falegname condurrà dunque sia i più grandi che i più piccoli nel mondo della manualità. Sotto la guida di Del Moro, pezzi di legno, colla, viti e chiodi diventeranno pian piano robot, principesse, guerrieri e animali. Prenotazioni al numero 389.1674863.
“E non finisce qui: sabato 29 dalle 15,30 alle 20 ci sarà il black friday – dice Alessandra Di Marco, presidente di Viterbo capitale medievale – con un’altra giornata ricca di eventi. Il centro storico sarà invaso da spettacoli itineranti che toccheranno piazza Fontana Grande, piazza del Plebiscito, piazza delle Erbe, piazza Verdi, piazza della Rocca, via Cavour, via Roma, Corso Italia e via Matteotti”.
Si potrà assistere a spettacoli di magia alle 16,30 in piazza del Plebiscito, alle 17,30 in piazza della Rocca, alle 18,30 in largo Cesare battisti; a giochi di fuoco alle 17,30 in piazza della repubblica, alle 18,30 in piazza del Plebiscito e alle 19,30 in largo Cesare Battisti; e poi prestigiatori, giocolieri, trampolieri itineranti e le cinque mascotte cartoon, fino alla caccia al tesoro per trovare buoni sconto nelle attività che fanno parte dell’associazione.
La chiusura di novembre regala un pieno di atmosfera natalizia: è sulla festa infatti che saranno incentrati i prossimi laboratori di ceramica e arte e design.
“Viterbo capitale medievale – commenta Attilio Lupidi, segretario della Cna di Viterbo e Civitavecchia – grazie all’impegno dei commercianti è riuscita ad attirare più persone in centro. Era l’obiettivo che ci eravamo posti all’inizio, il motivo per cui abbiamo dato impulso alla rete: sostenere tutte le imprese del settore”.
Questi sono solo gli ultimi eventi di una lunga serie, che ha visto in campo diversi protagonisti. I laboratori creativi hanno infatti preso il via il 19 ottobre, facendo sempre registrare il sold out, tanto da avere già altre richieste per il futuro. Si era partiti con quello di arte per creare un dipinto in 3D su Halloween da XADesign e l’altro sulla ceramica a tema zucche e fantasmi al Lab 33; il 26 ottobre si era andati avanti con la giornata sul disegno e sull’acquerello sotto i portici del comune, di Disegni Urbani laboratori, a cura di Sonia Giambrone; l’8 novembre l’appuntamento dedicato agli animali domestici insieme a Roberta Pietrini di Neloo al Bar Vittoria, il 9 i giochi di ruolo da Alternative Store. Nell’arco di questo periodo, infine, anche le passeggiate nel centro storico con la visita alle piazze e alle botteghe storiche.