Viterbo Centro Storico: “Basta con pianti e lamentele! C’è da lavorare”

Riceviamo da Angelo Proietti e pubblichiamo. viterbo-palazzo-dei-papi1

“Caro “comitato provvisorio del centro storico dei soliti noti” leggo con l’amaro in bocca le vostre esternazioni; sarò un idiota nel non comprendere queste vostre lamentele ed il continuo andar contro alla chiusura del Centro Storico ma, fortunatamente, sono in ottima e numerosa compagnia. Sono Amministratore della pagina Facebook “Viterbo Centro Storico Chiuso”, una pagina che in poco tempo ha raggiunto i 1300 “like” (Il nostro “mi piace”), ha una portata media di 3-4000 visualizzazioni ogni post pubblicato , una pagina dove ci si confronta, si propongono idee e soluzioni.

Insomma un posto virtuale si ma che concretamente vuole contribuire al bene futuro di Viterbo. Vorrei capire cosa vuol portare di positivo questo “comitato” e da chi è formato visto che tantissimi residenti e commercianti del centro sono fan dell’iniziativa Ricci , sono persone speranzose, positive, costruttive, persone con una prospettiva rosea. Ovvio non è facile, non è tutto rose e fiori! Ci sono molti problemi da risolvere (Parcheggi, strutture, regolamenti, attrazioni) ma il passo va fatto e sostenuto. Alcune decisioni dell’Amministrazione Comunale (Festival delle Luci e la mostra su Sebastiano del Piombo) sono state, anzi, saranno una bella zappata sui piedi, ma la volontà e la voglia di fare c’è, e c’è bisogno dell’aiuto e la collaborazione di tutti. Invece di andare a deturpare il centro con volantini volgarmente ridicoli, fotografate le piazze, fate girare le bellezze della nostra Viterbo, siate positivi, proponete soluzioni!

E se proprio devo dirla tutta a voi commercianti in lacrime, datevi da fare per i vostri prodotti … il prodotto di qualità porta gente in negozio indipendentemente da dove si lavora. Anni fa (non tanti, una decina) Corso Italia, Piazza del Plebiscito, Piazza Verdi, San Lorenzo, San Pellegrino erano pieni di Negozi di qualità, grandi marchi e grande artigianato, la gente veniva con o senza macchina, con o senza parcheggio ma se poi per altri motivi si è deciso, avete deciso di spostarvi altrove con chi ve la volete prendere ora? Con l’Amministrazione ? con chi vuole rivalutare il Centro? Ma per favore … piangiamo meno e lavoriamo di più”.

Facebook: “VITERBO CENTRO STORICO CHIUSO”

   

Leave a Reply