“Viterbo Città del gusto” è il nuovo portale per i turisti

di MARTINA DI BARTOLO –

VITERBO – Oggi in via telematica, sulla piattaforma Zoom, si è tenuta la conferenza dove si è  parlato del nuovo progetto per il turismo. “Viterbo Città e Gusto” è il nuovo portale per far conoscere ai turisti le peculiarità del territorio della Tuscia. Un modo per valorizzare tutti i prodotti agroalimentari spesso sottovalutati. 

Il sindaco Giovanni Maria Arena ha aperto la conferenza ringraziando gli assessori che hanno collaborato a questo progetto.

Ho visto il portale e devo dire che è fatto molto bene.

Ha poi detto in merito alla prossima stagione turistica: ““Avremo un’estate con afflussi turistici oltre la norma, ormai è una certezza. C’è una forte riscoperta delle città d’arte”. Prende la parola l’assessore comunale all’Agricoltura, Ludovica Salcini, la quale ringrazia il sindaco per le belle parole spese nei suoi confronti e spiega che la piattaforma sia un nuovo modo di pensare il turismo. “Questo portale darà, al turista, la possibilità di portare con sé un ricordo tangibile della città grazie a quelli che sono i prodotti agroalimentari (vino, olio e.v.o, formaggi, salumi ecc…) – precisa – Con questo portale si avrà, inoltre, la possibilità di creare un proprio itinerario”. L’app, infatti, è dotata di una guida alla scoperta dei sapori della Tuscia.

L’assessore Salcini ha poi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e ha passato la parola all’assessore comunale allo Sviluppo economico, Alessia Mancini:

Veniamo da un brutto periodo, quello del Covid, che ha sconvolto il nostro modo di vedere il turismo. Adesso che piano piano si può ripartire noi ci siamo fatti trovare preparati, utilizzando al meglio quelli che sono gli strumenti digitali.

Abbiamo cercato di creare una sinergia sensoriale. Inoltre, all’interno del portale abbiamo inserito più di 30 ricette tipiche del territorio della Tuscia, grazie alla famiglia Arieti, in modo da consentire al turista di utilizzare al meglio il prodotto acquistato.

Interviene anche il dirigente Eugenio Maria Monaco, ideatore del portale,  il quale ha illustrato la piattaforma. Nella home ci sono le varie icone cliccabili (prodotti tipici, e.v.o, vino, ecc…).  Cliccando sul prodotto si aprirà la pagina dove comparirà la descrizione del prodotto stesso. Sono state inserite 30 ricette tipiche del territorio e una mappatura dove si avrà la possibilità di rintracciare il luogo dove si produce quel determinato prodotto selezionato. Un ultimo spazio del portale è dedicato alle news di Viterbo. Monaco conclude augurando una buona ripartenza del turismo per il territorio.

L’assessore al turismo, Marco De Carolis  ha, come il sindaco, riferito in merito al turismo, dicendo come l’amministrazione stia guardando con attenzione ai visitatori, in particolare quelli che provengono da Civitavecchia e come tutte le settimane arrivino bus con croceristi che scelgono Viterbo rispetto a Roma.

Interviene poi il segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo, Francesco Mozillo, che si dichiara felice che dopo tanto tempo l’ente camerale e l’amministrazione comunale abbiano potuto lavorare in sinergia. Conclude complimentandosi con coloro che hanno ideato il progetto. Alla conferenza ha partecipato anche Alberto Valentini di Condotta Slow Food, che ha evidenziato come al Comune di Viterbo mancasse un’iniziativa del genere e si dichiara soddisfatto della riuscita.

Conclude la conferenza il Direttore di Coldiretti, Elvino Pasquali il quale dichiara:

Sinceramente un progetto interessante, di filiera. Ammirevole, davvero. Penso veramente che l’agroalimentare può fare da traino per il turismo del nostro territorio”.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE