di CHIARA TOSARONI –
VITERBO – Presentato in conferenza stampa il logo che accompagnerà il progetto Viterbo Termale, nato con l’obiettivo di promuovere la Città come destinazione termale d’eccellenza, in Italia e all’estero.
In apertura, la sindaca di Viterbo, Chiara Frontini ha sottolineato l’importanza di definire un’identità di brand in grado di rappresentare la vocazione termale della Città. Secondo la prima cittadina, si avverte oggi la necessità di coordinarsi e strutturare un piano di marketing condiviso, da cui è scaturita l’idea del logo pensato come elemento adattabile alle diverse realtà del termalismo locale.
Nel corso dell’incontro è stato annunciato anche il Congresso Internazionale sul turismo termale, che si svolgerà a Budapest. L’appuntamento rappresenterà una vetrina importante per il territorio, che sarà presentato in chiave B2B e attraverso momenti di scambio con altre destinazioni termali europee.
Alla conferenza hanno partecipato anche diversi operatori del settore. Tiziana Governatori, in rappresentanza dell’Hotel Salus Terme, ha spiegato che da oltre un anno gli imprenditori locali stanno lavorando a un progetto di comunicazione unitaria. Ha descritto il percorso come un lavoro di squadra, utile a trovare risorse che, singolarmente, sarebbe stato difficile reperire. Ha confermato che il nuovo logo è frutto di questo processo e ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento di Budapest per consolidare ulteriormente l’identità condivisa del territorio.
Fabio Belli, per Tuscia Terme, ha ribadito il valore strategico dell’iniziativa, alla quale gli operatori del termalismo locale hanno aderito fin dall’inizio. Ha assicurato l’impegno degli imprenditori nel promuovere Viterbo Termale, a partire da Roma e poi su scala nazionale e internazionale.
Sulla stessa linea anche Fernando Barberini, per Therma Oasi, che ha ribadito l’importanza della sinergia tra imprese e istituzioni. A suo avviso, è essenziale una strategia di marketing congiunta che valorizzi il lavoro di squadra e rafforzi il senso di unione e appartenenza attorno alla risorsa termale.
A illustrare il processo creativo dietro il nuovo logo sono intervenuti Simone Iocco e Daniele Muzzi per Majakovskij Comunicazione. Daniele Muzzi ha spiegato come si sia lavorato a partire dallo stemma originario di Viterbo, ridefinendo i suoi elementi e attribuendo a ciascuno nuovi significati, coerenti con il termalismo. Il risultato è un’identità visiva fresca, dinamica e adatta alla comunicazione turistica, anche grazie all’utilizzo di un font audace e moderno.
Il progetto “Viterbo Termale”, frutto del coordinamento tra imprenditori locali e istituzioni, coordinate anche dal consigliere delegato Marco Nunzi e Ilaria Guancini, responsabile per il settore dello Sviluppo Economico del Comune di Viterbo, segna un passo importante verso una promozione integrata del territorio e del suo inestimabile patrimonio termale.













