Viterbo, Coldiretti: “Il trionfo dell’azienda Monte Jugo all’Italian Cheese Awords valorizza la produzione locale”

VITERBO – Si è aggiudicata l’Oscar il Caprino Nobile l’Azienda agricola viterbese Monte Jugo, che ha trionfato al Concorso Italian Cheese Awards, dove ha vinto il premio dedicato ai migliori formaggi italiani prodotti con latte 100% italiano.

Il loro è stato l’unico caseificio del Lazio ad essere arrivato alla finale che si è disputata a Bologna nella Sala Congressi Fico, dopo una accurata selezione che ha visto Monte Jugo sbaragliare gli atri 1500 partecipanti per il “Miglior formaggio fresco d’Italia”. Un prodotto caratterizzato dalla sua particolarità, il loro Caprino Nobile, che risiede nell’origine del latte prettamente aziendale, quindi controllato in ogni passaggio, fino alla lavorazione finale, dove la bassa temperatura e la lavorazione artigianale permettono di esaltare delle qualità organolettiche uniche.

“L’azienda Monte Jugo rappresenta una realtà preziosa per il nostro territorio – spiega il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici – che contribuisce a diffondere la cultura e le tradizioni viterbesi attraverso i suoi pregiati prodotti, che continuano a ricevere importanti e meritati riconoscimenti nel panorama nazionale e internazionale. Questo valorizza la produzione locale e al tempo stesso difende la nostra distintività”.

Il premio “Miglior formaggio fresco d’Italia” si aggiunge ad una lunga serie di riconoscimenti ricevuti dall’azienda agricola Monte Jugo, gestita dalla famiglia Ciambella da tre generazioni insieme ai suoi dipendenti, come il “Premio Roma 2021”. In quell’occasione era salita sul podio come prima classificata nella tipologia “Primo Sale” con il suo “Colonna del Bacucco”, un formaggio da latte crudo fresco a pasta molle, cremoso e fondente. Un prodotto che prende il nome dalle antiche Terme del Bacucco, preesistenti nell’azienda che si trova in Strada Commenda al km 2,200 a soli 5 chilometri da Viterbo. Nell’azienda sono allevate oltre cinquecento capre di razza Saanen di alto valore genetico e alimentate solo con foraggi e cereali prodotti da Monte Jugo, che ha adottato un sistema rigoroso di controllo e tutela del benessere animale e della qualità dei prodotti. All’avanguardia anche la produzione casearia grazie agli aggiornamenti tecnologici.

Lo stesso prodotto, già primo classificato nella sezione Lazio delle edizioni del 2010 e 2011, ha consentito loro di vincere sempre anche il premio “Miglior formaggio prodotto da impresa che impiega fonti rinnovabili”. Non solo. L’azienda ha ottenuto anche il secondo posto nella classifica dei formaggi stagionati con il suo “Caprino stagionato”. A testimoniare i suoi molteplici traguardi e la grande notorietà, raggiunta grazie all’indiscutibile qualità dei suoi prodotti è anche la crescita di una vasta clientela distribuita su tutto il territorio nazionale, ormai affezionata ai suoi formaggi e in particolar modo al Caprino Nobile che ha trionfato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE